SHAFT JEANS_INTERVISTA

Fashion design sostenibile

Let’s Talk Fashion con Letizia Palchetti Tosi, Head Designer di SHAFT JEANS

Giovedì 21 dicembre gli studenti di Fashion Design Sostenibile si sono collegati in diretta live via Instagram con Letizia Palchetti Tosi, Head Designer di Shaft Jeans.
Direttamente dall’aula di Fashion, abbiamo parlato di come questo storico marchio di denim sia diventato in pochi anni un punto di riferimento nel mondo per la produzione Made in Italy, investendo sempre più su ricerca e sviluppo.
L’intervista è stata condotta da Guenda Cermel, coordinatrice del Corso RUFA di Fashion Design Sostenibile.

 
Nato nel 1964 a Montpellier da un artigiano francese, Shaft Jeans è diventato in pochi anni un importante punto di riferimento per la produzione Made in Italy più esclusiva e avanzata, arrivando ad essere scelto dagli stylist di celebrità di tutto il mondo, tra cui la band romana Maneskin, e l’attrice Jenna Ortega.
Shaft Jeans investe continuamente in ricerca e sviluppo, studiando nuovi ricami, tecniche laser aggiornate, effetti trapuntati e agugliati, ma anche nuovi processi di lavaggio.
L’azienda collabora con orgoglio con aziende e produttori locali per produrre tutti gli stili di denim, riflettendo il suo impegno per l’artigianato locale.
Tutta la produzione è realizzata localmente in Italia e tutti i prodotti in denim sono realizzati tra Toscana e Marche entro un raggio di 350 km dal proprio laboratorio di design. Una scelta fondamentale, che riduce l’impronta di carbonio dell’azienda limitando il trasporto e la spedizione di merci.

Ogni singolo metro di tessuto viene scelto con attenzione: la cura dei dettagli, la qualità delle tele e la tessitura dei capi sono il risultato dell’abilità di sarti esperti, capaci di creare prodotti di moda di alta qualità, dove ogni accessorio viene aggiunto a mano al capo finito.
Le tradizioni del territorio, le competenze e i segreti del sistema produttivo trovano espressione in tutte le collezioni Shaft Jeans, capaci di trasmettere al mondo l’unicità dell’autentico artigianato italiano.

Guarda la diretta Instagram sul canale ufficiale dell’Accademia.

 

 
scopri di più su shaft jeans