Manteco ospite a RUFA

Fashion design sostenibile

L’azienda tessile Manteco ospite a lezione di Fashion

Ospite speciale a lezione di Fashion Design: è venuto a trovarci in accademia Mattia Trovato, Head of Marketing Communications di Manteco, azienda tessile italiana leader per sostenibilità e tessuti di alta qualità dal 1943.

Gli studenti di Fashion Design Sostenibile hanno avuto l’opportunità di fare una full immersion nel mondo Manteco, azienda specializzata in tessuti e maglie di lusso sostenibili realizzati con fibre animali e vegetali, che si è appena aggiudicata il riconoscimento Climate Action Award ai CNMI Sustainable Fashion Awards 2023. Il fiore all’occhiello di Manteco: il sistema zero rifiuti, il design sostenibile e i progetti di economia circolare tracciabile.
Si tratta inoltre della prima realtà tessile ad applicare uno studio LCA (Life Cycle Assessment) su base scientifica alle sue lane riciclate di lusso.

Mattia Trovato ha presentato agli studenti di Fashion dei campioni di vari tipi di tessuti, raccontando i processi di lavorazione che avvengono in azienda, e l’importanza che è attribuita al tema dell’economia circolare, e l’impiego di lana riciclata.
Un incontro arricchente e ricco di spunti, curato e reso possibile dalla coordinatrice Guenda Cermel e i docenti del corso di Fashion Design Sostenibile Valeria Oppenheimer, Andrea Mennella e Paola Ungaro.

L’intervento a lezione è stato anche un’occasione per parlare delle future collaborazioni tra il brand e l’Accademia, tra cui l’imminente Fashion Live Performance “Il Giardino Planetario”, che vedrà la cooperazione degli studenti RUFA di Fashion e quelli di Arti Visive.

Guarda le foto dell’incontro

scopri di più su Manteco