Accademia

Graphic design

Federalberghi sceglie RUFA

Andrea Boncristiani giovane designer del corso di laurea di Graphic design RUFA è il vincitore del contest per la scelta del logotipo della 74esima assemblea nazionale di Federalberghi che si terrà a Viareggio tra il 12 ed il 14 maggio.

 
Federalberghi da oltre cento anni è l’organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa delle imprese turistico ricettive italiane, rappresentando le esigenze e le proposte delle imprese nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali. L’organizzazione si propone di valorizzare gli interessi economici e sociali degli imprenditori turistici e di favorire il riconoscimento del loro ruolo sociale, l’affermazione dell’economia turistica, la promozione dell’offerta turistico ricettiva nazionale. Da alcuni anni Federalberghi indice un contest per determinare il logo ufficiale della propria assemblea annuale, con l’obiettivo non solo di rendere unico e differente ogni incontro, ma anche di omaggiare la città che ospita l’evento.

Il logo presentato da Andrea Boncristiani vuole mostrare, come una cartolina, la caratteristica unica del paesaggio di Viareggio, la dualità tra il mare e la montagna. Proprio come il panorama, anche il logo presenta una struttura a più livelli, dal mare alla montagna, che abbraccia il visitatore così come intende fare la 74esima assemblea nazionale di Federalberghi. I colori usati sono brillanti: dal verde per le montagne al ciano per il mare, concludendo con il pantone istituzionale 294c Federalberghi.