Multimedia arts and design

ARCHIVIO CONTEMPORANEO EXHIBITION

RUFA è Educational Partner di ARCHIVIO CONTEMPORANEO EXHIBITION – Ideato, prodotto e curato da Visioni Parallele Creative Studio, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo.

Dal 13 Aprile al 12 Maggio 2024 @ Mattatoio – Piazza Orazio Giustiniani, 4 – 00153 Roma.

Un’esperienza museale immersiva con l’identità dinamica e pluridisciplinare di un festival: installazioni, attività didattiche, esperienze espositive e performance audio-visive che avvolgeranno lo spettatore in uno spazio coinvolgente e dinamico. Archivio Contemporaneo è la manifestazione di una ricerca, è il simbolo del sentimento e del rapporto tra l’essere umano ed il contemporaneo digitale.

Dal 13 Aprile al 12 Maggio 2024 lo storico padiglione del Mattatoio, polo di ricerca e produzione culturale della città di Roma, si trasforma in un percorso esperienziale, coinvolgendo, per la prima volta, una selezione di artistə internazionali ed incredibili opere immersive, che, tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, di mixed e virtual reality, sfideranno la nostra percezione di realtà.

Il progetto, realizzato in network con Videocittà – il festival della visione e della cultura digitale, vedrà la partecipazione come educational partner di RUFA e coinvolgerà numerosi content e media partner attivi sul territorio nazionale come COEVAL, Klang, Teamcro, Umanesimo Artificiale, Border, Inactual Magazine, Zero.eu e Scomodo.
Durante il mese di apertura sarà infatti possibile prendere parte al public program di Archivio Contemporaneo, che si terrà in esclusiva all’interno degli spazi dell’exhibition: prevederà workshop, talk, screening e live A\V rivolti a professionisti, studenti, appassionati e nuovi creativi.
I partecipanti potranno sviluppare una maggiore consapevolezza nell’uso di tecnologie e software, confrontarsi con esperti di riferimento, esplorare nuove sonorità ed assistere a sperimentazioni performative. L’obiettivo è quello aprire le porte della nuova filiera digitale contemporanea, applicare la propria immaginazione attraverso strumenti di produzione e creare nuove connessioni all’interno di uno spazio reale, inclusivo e di osservazione.
 

 
Visioni Parallele Creative Studio propone un progetto ibrido nato dalla necessità di raccontare alcuni tra i fenomeni contemporanei più interessanti, la cui stessa genesi va individuata in una ricerca dalla quale sono emerse con insistenza domande che evocano riflessioni che oscillano tra scenari ipertecnologici, nostalgia, pratiche online, new media e sistemi generativi.
Archivio Contemporaneo assume quindi la duplice forma di database, ma anche di laboratorio concettuale e visivo in cui poter riflettere e realizzare nuove prospettive e ricostruzioni del mondo.

La mostra si articolerà in un percorso labirintico all’interno del quale prenderanno vita quattro differenti Immaginari (Me, My screen and I, Metaspace, Third Self e Crudo) che includeranno le opere di: Lorem (World Premiere), Lorenza Liguori & Daniele Polacco, Affirmations, Sara Sadik, CD Masterizzato, Jackson Kaki, God Scorpion, NYU, The Circumstances (Nic Paranoia e Giorgio Cassano), STUDIOCROMATO.
Con loro scopriremo culture digitali, software generativi, Internet landscape, estetiche virtuali ma anche desideri e ossessioni nati dall’utilizzo dei dispositivi tecnologici e della rete informatica.
Interrogandoci sulla definizione di realtà e simulazione e partendo da una costellazione di sguardi e ricerche artistiche, abiteremo nuovi spazi muovendoci all’interno di un percorso transmediale e connotato da tonalità sintetiche.
 

 

Orari

Lunedì: chiuso
Dal martedì al giovedì: 14:00 – 20:00
Dal venerdì alla domenica: 11:00 – 19:00
Aperture serali: tutti i venerdì e sabato fino alle ore 00:00
 

Scopri di più