Computer animation and visual effects

Il potere narrativo della luce. Masterclass con Matteo Caruso

Dal 5 al 9 maggio 2025, gli studenti RUFA del biennio di Computer Animation and Visual Effects sono coinvolti in una intensa masterclass condotta da Matteo Caruso, Senior Lighting Artist con oltre dieci anni di esperienza nelle produzioni internazionali.

 
Il percorso formativo è dedicato al lighting nelle produzioni cinematografiche, con un confronto tra la cinematografia tradizionale e le moderne produzioni 3D basate su motori di rendering fotorealistici.
Attraverso un approccio teorico e pratico, gli studenti approfondiscono anche i temi della percezione visiva e della cognizione, per analizzare l’uso del layout e del dressing, con particolare attenzione al ruolo della luce come elemento narrativo capace di supportare la regia, rafforzare la storia e suscitare emozioni.

La masterclass include una parte operativa dedicata all’organizzazione della pipeline di lighting, all’utilizzo dei principali software e dei tool professionali per la realizzazione di shot completi. Un’occasione unica per integrare competenze tecniche e sensibilità artistica all’interno di un processo produttivo internazionale.

 
Scopri di più su Matteo Caruso – Lighting Artist
 
Scopri di più sul corso di computer animation and visual effects