Accademia

“Keep moving and don’t give up”: la nuova campagna RUFA

“Keep moving & don’t give up”: la nuova campagna RUFA 2025–2026 che dà voce alla creatività della Generazione Z.

La campagna parte da un’analisi dello stato d’animo del target 18-24 anni.
Il messaggio visivo e testuale iniziale, sintetizzato nelle parole chiave DISAPPOINTED? ANGRY? FRUSTRATED? funziona come richiamo e atto di riconoscimento autentico e sincero di molte delle sensazioni largamente condivise da questa generazione.

RUFA con questa campagna riconosce l’esistenza di una specifica frustrazione creativa, ovvero una speciale ansia da prestazione, corredata da senso di stallo, sovraccarico di informazioni e pressione a dover eccellere in un futuro sempre più incerto, che vivono in particolare i giovani creativi. A quest’ansia RUFA vuole dare un senso, una spinta, un indirizzo, un utilizzo costruttivo: le naturali emozioni critiche che vivono i giovani (noia, paura, disillusione, stanchezza, frustrazione) possono essere riconosciute, validate e trasformate da ostacolo a potente risorsa creativa.

La strategia: il ribaltamento positivo.
La campagna RUFA opera un ribaltamento concettuale decisivo: delusione, rabbia e frustrazione non sono difetti da correggere ma l’energia grezza necessaria per l’innovazione.
RUFA diviene così la Creative Community, l’Accademia dei creativi, pronta a fornire ai giovani pieni di dubbi, domande e sfide interiori gli strumenti metodologici e tecnici per canalizzare il proprio disagio esistenziale e la tipica stanchezza generazionale in arte, design, moda, cinema e media.

Per raggiungere il target RUFA ha adottato un tono di voce giovane, diretto e privo di retorica moralizzatrice. La campagna evita volutamente l’approccio da “positività tossica” e si allontana da quella tipologia di comunicazione convenzionale che risulterebbe poco sincera e forzata. La comunicazione ricalca la forza e la schiettezza dei messaggi cult della comunicazione giovanile e le rilancia con un intento chiaramente costruttivo: “Sei quello che sei. Vivi quello che vivi. Provi quello che provi.
Nessuno vuole cambiarti o censurarti. Ma RUFA esiste per incanalare le tue emozioni più critiche in un mondo di opportunità creative.”

L’origine del concept e il gruppo creativo.
La campagna è nata da un processo collaborativo che ha coinvolto attivamente la comunità RUFA.
A marzo 2025, nella sede del Campus Libetta RUFA, attraverso un hackathon creativo di due giorni, gli studenti sono stati i progettisti iniziali della campagna. L’idea vincitrice, degli studenti RUFA Martina Andreis, Angelo Cirigliano e Andrea Falocco, si basava sulla valorizzazione della propria identità creativa, concetto che è stato successivamente rielaborato e finalizzato dall’Ufficio Comunicazione RUFA, in collaborazione con professionisti e docenti.

 

 

Art Direction: Claudio Spuri.
Fotografia: Stefano Compagnucci.
Produzione e post-produzione fotografica: Maria Vittoria Pecchioli.
Responsabile di progetto: Cristiana Pagnottelli.
Design: Chiara Cesta, Alice Attanasio, Gaetano Roselli.
Content Management: Claudia Vitali.
Con il contributo di Alessandra Giacomelli, Senior Copywriter.