Multimedia Design and Creative AI

Modifica denominazione e ordinamento, in corso di autorizzazione ministeriale.

DIDATTICA IN ITALIANO ❯

Un corso multidisciplinare e tecnologico avanzato

Entrerai nel mondo della progettazione sperimentale avanzata grazie ad un approccio multidisciplinare ai linguaggi del presente, con l’obiettivo di poter spendere le competenze acquisite in diversi ambiti professionali: dalla creazione di vfx per il cinema allo sviluppo di scenografie virtuali per la televisione, dalla progettazione degli stage per grandi eventi all’ibridazione del design con le nuove strumentazioni tecnologiche, passando per la realizzazione di molteplici forme espressive e pratiche quali: installazioni interattive, live performance, realtà virtuale e aumentata e sperimentazioni sonore proprie del mondo artistico contemporaneo.

 

Titolo:

Diploma accademico di II livello equipollente alla laurea Magistrale

Durata:

2 anni, full time

Lingua:

Italiano

Crediti:

120 CFA

Sede di frequenza:

Roma

Requisiti:

Studenti italiani
Laurea triennale o titolo equipollente
Portfolio

Studenti Internazionali
Laurea di primo livello valida per il sistema di istruzione italiano
Portfolio
Certificato B2 della lingua del corso
Al momento dell’ammissione gli studenti non UE sono soggetti alla procedura per ottenere VISTO di studio

Ambito:

Nuove tecnologie, Allestimenti, Spazi multimediali, Eventi culturali

Discipline principali:

Progettazione dello spazio multimediale, Regia multimediale, Sound design, Realtà aumentata

Professioni future:

Exhibit Designer, VR And AI Specialist, Sound Designer, Media Artist, A/V Performer

 

Opere multimediali progettate intorno allo spettatore.
Il Corso Accademico di II Livello in Multimedia Design and Creative AI – tra i pionieri della ricerca e degli studi multimediali nel centro e sud Italia – si caratterizza per il suo approccio transdisciplinare, partendo dalla consapevolezza di come i media e le nuove tecnologie digitali abbiano assunto un ruolo sempre più preponderante all’interno del paradigma creativo contemporaneo. Si tratta di un settore d’intervento ampio, in grado di spaziare tra una moltitudine di campi disciplinari che riguardano oltre la progettazione di installazioni ed allestimenti per grandi eventi culturali, la curatela per spazi pubblici e privati, fino ad arrivare alle sperimentazioni estetiche connesse ai linguaggi dell’intelligenza artificiale e della robotica. Il Corso intende dunque dare una risposta formativa d’eccellenza alla grande richiesta di designer, coniugando una solida base teorico-critica delle nuove tecnologie con le competenze tecniche proprie dell’esperto di multimediale.

Un processo progettuale completo.
All’interno del processo di sviluppo, che riguarda sia contesti indoor sia outdoor, il percorso formativo del Corso in Multimedia Design and Creative AI fornirà agli studenti gli strumenti necessari per individuare il giusto approccio al multimediale, in relazione alle esigenze funzionali ed estetiche inerenti ad ogni progetto.
Dal punto di vista pratico/laboratoriale, grazie agli insegnamenti del Corso, gli studenti approfondiranno la conoscenza di software innovativi per la rappresentazione progettuale, esautorando le possibilità espressive derivate dai media avanzati. Gli insegnamenti impartiti riguardano, fra gli altri, la progettazione dello spazio multimediale, la performance audiovisiva e le installazioni sonore, l’exhibit design, la scenografia virtuale, la realtà virtuale e aumentata, l’intelligenza artificiale e la robotica, la regia multimediale e un approccio critico all’arte contemporanea in relazione ai nuovi media.

Le prospettive professionali del futuro.
Il corso si propone di formare una figura di alta specializzazione professionale, in grado di inserirsi attivamente nell’industria creativa contemporanea, grazie alle partnership con istituzioni di prestigio nazionale ed internazionale. I partecipanti al corso saranno in grado di spendere le competenze acquisite in tutte le situazioni che richiedano un approccio critico alle nuove tecnologie, spaziando dal contesto istituzionale a quello underground, tramite la realizzazione di progetti quali: installazioni e spazi multimodali, ambienti interattivi, sonori e immersivi, performance audiovisive, scenografie virtuali, videomapping, opere di realtà virtuale e aumentata e molto altro. L’obiettivo principale è rispondere al nuovo contesto artistico e culturale, aprendo le porte alla ricerca sperimentale tramite la creazione di figure ibride come: l’artista multimediale, il designer di eventi, festival e musei, il curatore specializzato nella creazione di mostre che ruotano intorno ai nuovi media, l’esperto di comunicazione multimediale.

Il Diploma Accademico di Secondo Livello è equipollente alla laurea Magistrale Universitaria.

*Il corso è disponibile solo in lingua italiana. Tutte le lezioni prevedono l’obbligo di frequenza presso le sedi RUFA di Roma.

Docenti: Daniela Cotimbo, Gianluca Del Gobbo, Francesca Gollo, Lara Forgione, Emanuele Tarducci.

Regolamento didattico
 
GUARDA I PROGETTI DEGLI STUDENTI DI MULTIMEDIA DESIGN AND CREATIVE AI

PRENOTA UN COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO
 

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN MULTIMEDIA DESIGN AND CREATIVE AI

Piano di studi consigliato – Obbligo di frequenza presso le sedi RUFA di Roma.

ANNOMATERIACFAORE
1 ANNOStoria dell'arte contemporanea e nuovi media645
Applicazioni digitali per l'arte - Creative AI 1675
Progettazione multimediale 1 10120
Interaction design675
Digital video - direction8100
Sound design675
Organizzazione e produzione dell'arte mediale645
Progettazione di allestimenti multimediali675
A.F. a scelta dello studente6/
2 ANNOApplicazioni digitali per l'arte - Creative AI 2675
Fenomenologia delle arti contemporanee645
Multimedialità per i beni culturali - Experience design675
Progettazione multimediale 2 10120
Sistemi interattivi - Extended reality8100
Processi e tecniche per lo spettacolo multimediale675
Conoscenze linguistiche e relazionali, tirocini, workshop, produzione artistica, etc.6/
Inglese225
Prova finale10/
Totale crediti120

 

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

 
 
CREDITS
Foto slider: Martina Carbone – Mattia Alongi – Mirko Pelliccia.