Valentina Marchiò

Classe: 1993
Nazionalità: Italiana | Italian
Corso di laurea: Visual and Innovation Design

 
Valentina Marchiò, classe 1993, è una giovane Visual Designer, specializzata in Visual and Innovation Design presso RUFA nel 2017. La passione per la grafica la spinge ad approfondire il design in tutte le sue discipline, mostrando una spiccata propensione al Brand Design, alla tipografia e alla User Experience. Dal 2016 svolge collaborazioni professionali con studi romani di comunicazione visiva come 5A Design, Intorno Design e Vertigo Design, lavorando a numerosi progetti per enti e aziende nazionali. Attualmente ricopre il ruolo di Graphic Designer e UI/UX Designer presso l’azienda di soluzioni tecnologiche Manet Mobile. Con un approccio analitico e pragmatico ai progetti, orientato alle persone, si occupa di comunicazione on/offline delle brand identity aziendali oltre alla User Experience e alla progettazione di interfacce grafiche per mobile e desktop.
 

ParkIN. Servizio di ricerca parcheggio

Scopo di questa tesi è la progettazione di un servizio che aiuti le persone nella ricerca di un posto auto libero nella città di Roma. Una metropoli che soffre la mancanza di infrastrutture adeguate, ma è costantemente in crescita, risultando essere la terza tra i territori metropolitani nel mondo per numero di veicoli circolanti: 800 automobili ogni 1000 persone. Velocizzare gli spostamenti quotidiani, e far sì che il parcheggio non sia più motivo di preoccupazione, diventa quindi un’esigenza fondamentale per tutti gli abitanti della Capitale.

A partire dall’identità visiva del sistema, l’idea è anche quella di proporre la base per la creazione di un macrosistema di gestione dei posti auto su strada e altri sviluppi futuri legati alla circolazione.