Claudia Ioan

Docente del modulo Storia della fotografia e dell’immagine nel corso di alta formazione RUFA x Leica Akademie: Immagine fotografica per il cinema e i nuovi media.

 
Claudia Ioan nasce a Roma, dove si laurea con lode in Scienze Politiche con indirizzo Politico-Internazionale all’Università La Sapienza; ha alle spalle vent’anni di docenza universitaria in Mediazione Linguistica e nel campo della traduzione; vive a Perugia.

É fotografa professionista musicale e di scena Certified By Leica | Leica Camera Italia e lavora come fotografa ufficiale di importanti Enti musicali tra cui Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS, terzo Ente musicale in Italia nella classifica del Ministero. Come fotografa, conduce ricerca personale e artistica destinata a editoria e gallerie. È contributor di importanti testate e magazine nazionali e internazionali, tra cui Style Magazine – Corriere della Sera e Financial Times. È Docente di Fotografia e Storia della Fotografia di Leica Akademie Italy.

È Docente universitaria di Storia della Fotografia, Fotografia I e Fotografia III (Teoria e Pratica) presso l’IID – Istituto Italiano di Design di Perugia. Firma articoli e testi critici per l’editoria fotografica. È Direttrice del Dipartimento Didattica (DiD) della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). È membro del Comitato organizzatore del CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore, che opera insieme al Comitato Scientifico nell’organizzazione di importanti mostre (Nino Migliori e Carla Cerati nel 2023) e attività culturali. È membro di Commissioni e Comitati organizzatori di importanti progetti nazionali; il più recente è Obiettivo Italia, Censimento Fotografico degli Italiani, in collaborazione con ISTAT, che ha raccolto 20.000 fotografie di ritratto in due giorni in tutta Italia e ha elaborato 320.000 dati sui soggetti ritratti; l’8 dicembre 2023 è stata inaugurata un’installazione nella Sala immersiva di Gallerie d’Italia di Torino. È Lettrice Portfolio accreditata FIAF. Si dedica in particolar modo come Tutor fotografico e curatrice indipendente ad assistere i fotografi nella ideazione, costruzione, editing e messa in sequenza di progetti fotografici. È redattrice del magazine Timeline. È co-fondatrice insieme a Massimiliano Tuveri di Officine Creative Italiane, Associazione culturale e fotografica e Laboratorio creativo di Comunicazione, di cui è Presidente. Come autrice, le sue opere sono state acquisite dal Sistema Museale della Valle del MedAniene; ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive, tra cui a Palazzo Reale di Milano, alla Nuvola di Fuksas di Roma e all’ICP – International Center of Photography di New York, maggio-dicembre 2020, su selezione del curatore David Campany. È inserita come autrice nella pubblicazione dal titolo #ICPConcerned dell’ICP- International Center of Photography di New York, a cura di David Campany; Paesi, a cura di Lina Pallotta; Scolpite, editing a cura di Paola Riccardi e testo critico di Gigliola Foschi.

Claudia Ioan per Officine Creative Italiane