Romana Andò è Professoressa Associata di Sociologia dei Processi Culturali alla Sapienza Università di Roma, dove insegna Fashion Branding and Consumer Experience, Fashion and Gender e fino al 2023 Sociologia della comunicazione e della moda. Dal 2018 è Presidente della Laurea Magistrale internazionale in Fashion Studies, sempre in Sapienza, Dipartimento SARAS (Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo).
Dal 2023 è coordinatore della linea tematica PNRR Fashion Cultural Heritage. Memorie, musei, esperienza nell’ambito del progetto CHANGES – Spoke 2, sulla musealizzazione della moda.
Tra i suoi temi di ricerca: consumo di moda, moda e sostenibilità, audience research, fandom studies, adolescenza e media.
Ha curato la traduzione in italiano del volume di A. Rocamora e A. Smelik Thinking through fashion (Pensare attraverso la moda, Meltemi 2022)
Tra le sue pubblicazioni a tema moda:
Andò R., Audience for fashion. Consumare moda nei media e con i media, Egea, 2021-22
Ando, R. (2024). Fashion NFTs tra collezionismo fandom e brand community. In IL MERCATO DEI NON FUNGIBLE TOKENS TRA ARTE, MODA E GAMIFICATION (pp. 173-185). Milano University Press.
Andò, R. (2024). Approaching fashion in the metaverse: A consumer perspective. Fashion Highlight, (3), 160-167.
Andò, R. (2021). Audience for fashion: digital touch points, brand circulation, and the new consumer experience. In The Routledge Companion to Fashion Studies (pp. 428-436). Routledge.
Andò, R., & Campagna, L. (2022). Intellectual Fashion/Fashion Intellectual: Luxury, Branding, and the Glamorization of Theory. ZoneModa Journal, 12(1), 145-162.
Andò, R. (2015). Fashion and fandom on TV and social media: Claire Underwood’s power dressing. Critical Studies in Fashion & Beauty, 6(2), 207-231.