TALK CON LUCA PAGAN

Body architecture for kinesthetic memory – Talk con Luca Pagan

Nuovo talk in Accademia: “Body architecture for kinesthetic memory” con ospite Luca Pagan, sound artist, performer e ricercatore indipendente.
A cura di Caterina Tomeo, coordinatrice del corso magistrale di Multimedia Arts and Design.
Appuntamento mercoledì 15 maggio 2024 alle 11.00 in Aula Magna (G13) presso la sede RUFA di Via Giuseppe Libetta, 7.

I Talk sono aperti a tutti gli studenti RUFA. Per iscriverti, accedi al RUFA Career System con le tue credenziali.
Se hai dubbi al momento dell’iscrizione, contatta l’indirizzo stage.aziende@unirufa.it
>> La registrazione al talk è possibile a partire da martedì 7 maggio 2024.

Body architectures for kinesthetic memory è una lecture che racconta la ricerca multidisciplinare alla base della pratica artistica di riprogettazione del corpo umano attraverso le nuove tecnologie allo scopo di acquisire nuove forme di sensorialità. Il legame movimento-suono, come fenomeno incarnato, genera una moltitudine di nuove prospettive e applicazioni sul futuro delle tecnologie di supporto all’uomo. I temi trattati riguardano il rapporto uomo-macchina e spaziano dalla critica metodologica alla filosofia delle scienze, dall’ingegneria robotica alle neuroscienze, dallo studio sull’embodied cognitive science all’uso dell’intelligenza artificiale nelle wearable technology, dalla musicologia alla progettazione di nuovi strumenti musicali.

Luca Pagan

Nato a Venezia nel 1993, Luca Pagan è sound artist, performer e ricercatore indipendente. La sua ricerca si concentra sull’unione tra l’essere umano e le tecnologie emergenti allo scopo di indagare il valore espressivo e comunicativo della musica. Le sue performance esplorano la relazione tra movimento fisico, suono e ambiente. Il suo approccio si basa sull’auto-progettazione di tecnologie wearable e sull’uso di biotecnologie per catturare l’espressività della performance con particolare attenzione alle tecniche di machine learning.
Ha collaborato con l’Istituto Italiano di Tecnologia, MAEID Studio, LOREM, Umanesimo Artificiale, Giorgio Sancristoforo, Federica Sasso.
Il suo lavoro è stato esposto ad Ars Electronica (Linz), CYENS Centre of Excellence (Cipro), Biennale di Architettura (Venezia), Iklectik Art Lab (Londra), Museo MAXXI (Roma), Fundación Princesa de Asturias (Oviedo), JRC Joint Research Center (Ispra), PARC Performing Arts Research Center (Firenze), Transmedia Research Institute (Fano), Fondazione A.Pini (Milano), Zone Digitali Festival (Bergamo), Cosmo (Venezia), Milano Fashion Week (Milano), Casa degli Artisti (Milano).

Scopri di più su Luca Pagan

Indirizzato a: tutti gli studenti
Durata: h 11.00 – 14.00
Data di svolgimento: mercoledì 15 maggio 2024
Sede: Aula Magna (G13) – Via Giuseppe Libetta, 7

La partecipazione a tutti i Talk (nessuno escluso) previsti nel corrente anno accademico permetterà di acquisire 1 credito formativo. La presenza al Talk giustifica l’assenza ad eventuali lezioni che si svolgono in contemporanea.

REGISTRATI AL TALK