banner_talk luca martinelli

/Imagine: Blockchain & AI for art – Talk con Luca Martinelli

Nuovo talk in Accademia “/Imagine: Blockchain & AI for art”, con ospite il direttore creativo Luca Martinelli. A cura di Enrico Parisio.
Appuntamento mercoledì 7 febbraio 2024 alle 11.00 in Aula Magna Paolo Rosa in via Taro, 14.

I Talk sono aperti a tutti gli studenti RUFA. Per iscriverti, accedi al RUFA Career System con le tue credenziali.
Se hai dubbi al momento dell’iscrizione, contatta l’indirizzo stage.aziende@unirufa.it
>> La registrazione al TALK è possibile a partire da mercoledì 31 gennaio 2024.

Nel corso del Talk Luca Martinelli, direttore creativo e fondatore di Sewer Nation, ha offerto agli studenti RUFA una panoramica di artisti e aziende impegnate nella ricerca artistica e creativa con I.A. e blockchain.
Abbiamo analizzato insieme progetti passati e in corso, sottolineando la differenza tra l’uso della blockchain per la semplice certificazione digitale di opere fisiche, il suo uso per la distribuzione di opere nativamente digitali, e utilizzi avanzati che contraddistinguono le opere anche dette ‘native’ della blockchain.

Abbiamo condiviso definizioni di esperti internazionali sui termini cryptoart, nft e blockchain art, discusso problemi etici sull’uso della I.A., e fatto delle prove pratiche in aula al fine di aumentare la familiarità con questi tool.
Abbiamo infine analizzato come blockchain e I.A. siano due tasselli di una rivoluzione culturale digitale più profonda che sta cambiando la maniera in cui viviamo il concetto di vita, interazione, spazi e proprietà digitale.

About Luca Martinelli

Vandalo Ruins, alias professionale di Luca Martinelli, è all’avanguardia nell’innovazione dell’arte digitale.
Come fondatore e direttore creativo di Sewer, la prima piattaforma on chain di eventi di cultura digitale in Italia, gioca un ruolo cruciale nel dare forma a nuove narrative di cultura e arte digitale. I suoi progetti notevoli includono la galleria #permissionless, apparsa su Forbes, e lo spettacolo di fantasmi AI Seance al World Trade Center di NY, che unisce arte, tecnologia e paranormale.’
La leadership di Vandalo in Sewer si estende nell’esplorazione degli ecosistemi DAO e delle imprese guidate dalla comunità.
È celebre per la NFT Community Conference (NFTCC), ospitata con successo a Napoli e Roma, sottolineando il suo impegno nel far evolvere e sfidare la narrativa dell’arte digitale. Questi eventi, sotto la sua guida, non solo hanno amplificato la presenza dell’arte digitale nei media mainstream, ma hanno anche scatenato discussioni critiche sul futuro dell’arte cripto e i suoi impatti sulla società.
Speaker internazionale in conferenze a Londra, Seoul, New York e Praga.

Indirizzato a: tutti gli studenti
Durata: h 11 – 13
Data di svolgimento: mercoledì 7 febbraio 2024
Sede: Aula Magna Paolo Rosa – Via Taro, 14

La partecipazione a tutti i Talk (nessuno escluso) previsti nel corrente anno accademico permetterà di acquisire 1 credito formativo. La presenza al Talk giustifica l’assenza ad eventuali lezioni che si svolgono in contemporanea.

REGISTRATI AL TALK

07.01.2024