Juke Box | quinta residenza

L’esclusivo scenario di Villa Marini Cattaneo, nella città di Pordenone, ospita la performance di Juke Box, quinta tappa di “Playing Memories”, per poi replicare a Bogotà, Colombia. Playing Memories è un progetto del Saint Louis College of Music, realizzato in coproduzione con il Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila, la Fondazione Accademia Teatro alla Scala di Milano, RUFA e ISIA Roma.

“Juke Box” è il titolo della nuova residenza artistica, concepita dal danzatore e coreografo Matteo Esposito, che presenta un ambizioso spettacolo multidisciplinare dal forte carattere performativo.

Villa Cattaneo diventa protagonista della performance, trasformandosi in un vero e proprio dispositivo narrativo: un juke-box poetico, capace di evocare non solo musica, ma anche ricordi, profumi e persone.

Le stanze della villa, i suoi spazi e i suoi percorsi, sono frammenti di un viaggio nel tempo e nel mistero. Il pubblico è chiamato a esplorarli come parti di un meccanismo in movimento.

Ogni ambiente è una traccia da attivare, un frammento di canzone da ascoltare, un profumo da ricordare o un personaggio da decifrare, di cui non conosciamo il nome.

Incontriamo un uomo che rimpiange un amore proibito, una donna che porta il peso della distanza dalla propria terra, una scrittrice che scrive una lettera a un amico mai dimenticato. Le loro vite si svelano lentamente, attraverso accenni, installazioni e indizi, visivi e sonori.

Ad accogliere il pubblico è una figura enigmatica e silenziosa: una maschera che attraversa le stanze come una traghettatrice di ombre, conducendo i visitatori dall’ingresso della villa fino all’ultimo piano, nella sala finale, dove la musica dal vivo e la danza prendono la scena. Ora i personaggi interagiscono, danzando fino all’ultimo brano, quello che dà il senso all’intero viaggio.

La replica internazionale della performance sarà a Bogotá, presso la Escuela de Artes y Creación – Universidad Sergio Arboleda, Istituto partner di questa residenza, dove “Jukebox” verrà riallestito in una nuova forma scenica, pensata per il solo palcoscenico.

SAVE THE DATE:

11 maggio 2025, h 17:30 e h 19:30 – Villa Marini Cattaneo, Via Villanova di Sotto, 16 – Pordenone
18 maggio 2025, h 20:00 – Escuela de Artes y Creación – Universidad Sergio Arboleda di Bogotà, Colombia.

Cast

Musica

Alice Favaro Voce
Diego De Luca Piano/Tastiere
Enrico Valanzuolo Tromba/Flicorno
Axl Pinzón Chitarra Elettrica/Acustica
Giuseppe Liuzzi Chitarra Elettrica
Marco Gallo Basso
Daniel Besthorn Batteria

Danza

Matteo Esposito Ballerino/Coreografo
Camilla Paris Ballerina/Coreografa
Jessica La Mattina Ballerina
Ana Maria Goméz Ballerina
Dency Leonardo Useche Quimbayo Ballerino

Visual Art

Martina Madeddu
Alessandra Schenone
Kira Bowling

Tutor

Maria Grazia Fontana, Musica
Irma Di Paola, Danza
Marta Jovanovic, Visual Art
Stefano Compagnucci, Visual Art
Alessandro Guariento, Visual Art
Fabio Cocifoglia, Regia Teatrale

“Juke Box” è una residenza artistica di “Playing Memories”, un progetto del Saint Louis College of Music, in coproduzione con: Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila, Fondazione Accademia d’Arti e Mestieri dello spettacolo Teatro alla Scala di Milano, RUFA, ISIA di Roma.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

dal 28.04.2025 al 17.05.2025

Tipologia

  • Progetti

Consigliato per:

  • Arte Cinematografica
  • Cinema
  • PM-PNRR