BANNER_AlfioMongelli_CourtesyL_artista copy

Presentazione di “OXYGEN”

Lunedì 15 maggio 2023 tutta la community RUFA è stata invitata ad assistere alla presentazione di OXYGEN, il libro dedicato alla scultura vivente dell’artista Alfio Mongelli, realizzata nel 2019 per il Wuhan Planning & Design Institute in Cina.

15 maggio 2023 alle 17:00 – RUFA Space, Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7.

Sono intervenuti nel corso dell’evento: Carmelo Strano, Raffaele Simongini, Davide Dormino, Mario Fois, Luigi Maccotta e Astrid Narguet – curatrice del progetto – per raccontare il percorso creativo del Maestro romano, da più di un decennio profondamente legato alla cultura cinese.

LA SCULTURA: OXYGEN

Inaugurata nel novembre 2019, poco prima dell’inizio della pandemia, Oxygen è una grande composizione mobile in acciaio che, attraverso le sue dinamiche orbite riflettenti, trasforma la formula geometrica da cui è ispirata – O2 – dilatandola nello spazio oltre la sua bidimensionalità.
La scultura vivente interagisce con la natura e il tessuto urbano circostante al ritmo delle interrelazioni del mondo globalizzato. L’opera riproduce la dinamica interna concettualmente situata al crocevia di una doppia eredità, quella orientale e quella occidentale, si impone al ritmo delle relazioni del mondo globalizzato ma in una condizione atemporale, espressione dell’armonia dell’uomo con l’ambiente e simbolo del desiderio di “tornare a respirare in forma libera, senza condizionamenti, senza esitazioni”.
Il desiderio è dunque quello di risvegliare una consapevolezza sulle questioni ecologiche e i disastri ambientali attraverso un linguaggio universale, quello della natura.

Il maestro Mongelli conferma con questa sua ultima creazione il proprio personale legame con il “paese di mezzo”, nato da oltre un decennio. Già nel 2007 ha esposto in terra cinese, all’Università di Tsinghua, Academy of Art and Design, nella seconda edizione della rassegna internazionale “Arte e Scienza”; nel 2008 è stato selezionato tra i venti artisti di livello mondiale in rappresentanza dell’arte italiana alle Olimpiadi di Pechino; nel 2010 ha partecipato all’Expo di Shangai alla “Sculpture for riverside landscaping belt and the site of world”.
Scrive il premio Nobel Rita Levi Montalcini: “Il rigore fisico-matematico che caratterizza le opere di Alfio Mongelli è esaltato dalla libertà espressiva che rifiuta ogni schematismo scientifico. L’unità e la sintesi raggiunte nelle sue creazioni, siano queste grandi sculture realizzate in acciaio inox o espresse in una grafica di forme geometriche, mettono in evidenza l’eccezionale personalità dell’artista tra le più rappresentative dell’arte contemporanea”.

PROGRAMMA EVENTO

Sono intervenuti:
Alfio Mongelli – Artista, Presidente e fondatore RUFA
Davide Dormino – Artista, Docente RUFA
Mario Fois – Visual designer
Luigi Maccotta – Ex ambasciatore e capo della delegazione italiana presso la International Holocaust Rememberance Alliance
Astrid Narguet – Curatrice e Direttrice Galleria Otto
Raffaele Simongini – Esperto di arte contemporanea e documentarista, Docente RUFA
Carmelo Strano – Filosofo, critico e saggista

Guarda il video dell’evento