S.L.U.R.P. alla Milan Design Week

RUFA, SPD Scuola Politecnica di Design, e Repubblica del Design hanno presentato ufficialmente il progetto S.L.U.R.P. (Social Ludic Urban Regeneration Project) in occasione della Milano Design Week e della Paper Week, giovedì 20 aprile 2023, presso la sede SPD in piazzale Lugano 19.

RUFA, SPD Scuola Politecnica di Design e Repubblica del Design hanno unito le forze per dare vita al progetto S.L.U.R.P (Social Ludic Urban Regeneration Project) ed esporre i lavori dei propri studenti alla Milano Design Week 2023, dal 17 al 23 aprile 2023.
Durante l’evento, gli ospiti hanno partecipato ad un Tour alla scoperta dell’installazione realizzata, e hanno assistito ad un Talk con alcuni dei protagonisti del progetto. A seguire, un momento di networking per incontrare gli studenti e designer coinvolti.

PROGRAMMA EVENTO

16.00 – Benvenuto
16.30 – Tour dell’installazione SLURP

17.30 – Public Talk: Urbanismo Tattica & Design

Saluti di Carlo Privitera – CEO, SPD Scuola Politecnica di Design e Anita Pirovano – Presidente, Municipio 9 di Milano

Relatori:
Antonella Andriani – Vicepresidente di ADI
Alessandro Mason – Designer e Fondatore di GISTO
Serena Confalonieri – Designer e Docente di SPD
Davide Crippa – Presidente di Repubblica del Design

Modera: Andrea Colombo – Fondatore di Tulou e Podcaster per Will Media

18.30 – Music Performance di Saint Louis Music College
19.00 – Aperitivo

SLURP – Social Ludic Urban Regeneration Project

L’obiettivo della collaborazione tra RUFA, SPD Scuola Politecnica di Design and Repubblica del Design è stato quello di rilanciare un’idea di sostenibilità e generare nuove opportunità creative e di sviluppo. Grazie a significative collaborazioni con istituzioni locali – come il Municipio 9 e il Comune di Milano, il Laboratorio sperimentale di riciclo Design Differente, Fercam, Tre a Garden, Lightstone e Elaboratorio – S.L.U.R.P sarà presentato contemporaneamente alla Paper Week e alla Design Week e rimarrà come intervento permanente di urbanistica tattica.

Il progetto consiste in due fasi distinte: una di progettazione con workshop e laboratori a cui hanno partecipato gli studenti delle due Scuole, e l’altra di realizzazione concreta sul terreno, sul lato nord-est dell’ex Scalo Farini, tra Piazzale Lugano e Piazza Schiavone.

Gli interventi effetuati per dare vita a S.L.U.R.P. sono stati tre: un progetto di Landscape Design – coordinato dalla designer e docente RUFA Meltem Eti Proto e Davide Crippa di Repubblica del Design – per creare degli arredi urbani naturali fatti di cartone riciclato, terra ed erba che permettano una maggiore fruizione degli spazi all’aperto, e la realizzazione è stata possibile grazie al contributo dell’azienda partner Tre A Garden; un progetto di Visual Design – sotto la guida della designer e docente SPD Serena Confalonieri – con la creazione di un percorso di segnaletica orizzontale e di opere pittoriche realizzati grazie al contributo dell’azienda partner Arexons; un progetto di Product Design – coordinato dai designer Alessandro Mason per RUFA e Matteo Guarnaccia per SPD – che ha previsto la realizzazione di una serie di ‘Sedute di cortesia’ ricavate da pallet dismessi forniti dall’azienda di logistica Fercam, che verranno donate ai negozi del quartiere in continuità con le esperienze di urbanistica gentile. L’attività S.L.U.R.P. si inserisce in una serie di iniziative già sviluppate nel distretto del design di Bovisa – Dergano – Affori, in una logica di scalabilità e circolarità dei modelli educativi e di interazione con le comunità locali e, in questo caso, anche con i visitatori della Milano Design Week.

I workshop realizzati in RUFA di Product e Landscape Design

Il progetto di Product Design sviluppato in RUFA è stato realizzato dagli studenti nell’ambito del Workshop WOOD + NAILS, coordinato dal fondatore di GISTO Alessandro Mason. Il pallet è inteso come oggetto arcaico e globale simbolo della nostra epoca: un oggetto semplice, solido, realizzato con un materiale che ci accompagna da millenni, il “legno” e assemblato con una tecnologia che esiste fin dall’età dei metalli: l’inchiodamento.
Il workshop è stato un’occasione preziosa per esplorare, studiare e rilevare questo oggetto con l’obiettivo di immaginare e progettare un sistema di oggetti per il relax e la convivialità urbana.

Ascolta le parole dei protagonisti

Guarda il video dell’evento

© Il fumetto illustrato presente nella Cover dell’articolo è stato realizzato da Emilio Lecce, fumettista e docente RUFA

20.04.2023