RUFA inaugura l’anno accademico con il primo Talk della stagione, dedicato alla presentazione del volume Slippages: Photographs by Linda Cummings (Skira, 2025).
L’incontro vedrà la partecipazione dell’artista americana Linda Cummings, protagonista del progetto, insieme a Edoardo Ghizzoni (Head of Business, Skira), Marta Jovanović (artista e docente RUFA) e Kathy Battista, curatrice, autrice e docente RUFA.
Il talk offrirà agli studenti e al pubblico l’occasione di approfondire il processo editoriale alla base della pubblicazione di una monografia d’artista: dalla raccolta e documentazione dei lavori passati alla stesura dei testi critici, fino agli aspetti legati al finanziamento, alla promozione e alla distribuzione del volume.
Durante l’incontro sarà possibile dialogare direttamente con i professionisti coinvolti e scoprire le dinamiche reali della produzione editoriale nel campo dell’arte contemporanea.
Linda Cummings
Il progetto Slippages (1992–2002) rappresenta un contributo fondamentale alla fotografia femminista ed è stato recentemente pubblicato da Skira (2025). Le opere della serie sono presenti in importanti collezioni e musei, tra cui il Smithsonian’s National Museum of American Art (Washington D.C.), il Whitney Museum of American Art (New York), lo Smith College Art Museum (Amherst), il Tang Museum of Art (Saratoga), il Muskarell Museum of Art (Williamsburg), il Lehigh University Art Gallery (Bethlehem), il Bronx Museum of Art e il Brooklyn Museum of Art (New York), oltre al Musée Jenisch di Vevey, in Svizzera. Dal 1995 Cummings insegna presso l’International Center of Photography di New York. È stata vincitrice di numerosi riconoscimenti, tra cui il Whitney Museum of American Art, la Yaddo Artist Colony (Saratoga) e il Vermont Studio Center (Johnson). I suoi lavori fotografici sono stati pubblicati in importanti riviste di arte contemporanea, tra cui BlindSpot e Aperture.
La registrazione al talk sarà possibile a partire lunedì 10 novembre 2025.
I Talk sono aperti a tutti gli studenti RUFA. Per iscriverti, accedi al RUFA Career System con le tue credenziali.
Se hai dubbi al momento dell’iscrizione, consulta questa Guida. Se dopo la lettura della guida qualcosa non è chiaro, contatta l’indirizzo careers.alumni@unirufa.it
Indirizzato a: tutti gli studenti e particolarmente consigliato agli studenti del biennio magistrale con interesse per la fotografia e la performance;
Durata: h 11.00 – 13.00
Data di svolgimento: mercoledì 19 novembre 2025
Sede: RUFA Space – Pastificio Cerere, Via degli Ausoni, 7
Lingua: Inglese
La partecipazione al Talk giustifica l’assenza ad eventuali lezioni concomitanti.
La partecipazione a tutti i Talk (nessuno escluso) previsti nel corrente anno accademico permetterà di acquisire 1 credito formativo.
