talk toxic love

Toxic Love – come identificare le red flag in una relazione tossica

Mercoledì 8 maggio 2024 si è tenuto in RUFA il Talk: Toxic Lovecome identificare le red flag in una relazione tossica.
Un tema importante e delicato, che è stato trattato e approfondito da ospiti d’eccezione: la psicologa psicoterapeuta Camilla Stellato, il criminologo Edoardo Genovese, lo psicologo psicoterapeuta René Angeramo.

Il Talk è stata un’occasione per approfondire questo tema con professionisti specializzati, e offrire al pubblico degli spunti pratici per identificare da subito le cosiddette red flag: degli atteggiamenti nocivi da parte di persone che ci sono vicine, quali ad esempio la gelosia eccessiva, il controllo, la manipolazione emotiva, il gaslighting, l’isolamento graduale dal cerchio sociale e familiare.

Il Talk, come prezioso momento di apprendimento e confronto per tutti i partecipanti, è un’iniziativa in linea con il Contest lanciato da RUFA lo scorso marzo: “Toxic Love – Esprimi L’invisibile”. Il bando ha incoraggiato gli studenti delle scuole superiori italiane a mettersi in gioco, “raccontando” attraverso un medium artistico di loro scelta (scultura, pittura, opera grafica, multimediale, etc.) l’importanza del benessere mentale, e del saper identificare la presenza di comportamenti tossici all’interno di una relazione. In palio una borsa di studio del valore di €4.000 valida per il primo anno di qualsiasi corso triennale RUFA.

A conclusione dell’evento è stata annunciata l’opera vincitrice: “1 su 3” della giovane artista Emily Castlunger, con un progetto video emozionante che, attraverso l’animazione e la tecnica del collage, racconta la terribile statistica per cui una donna su tre ha subito qualche forma di violenza nella propria vita, e riesce a farlo con uno stile semplice e commuovente, convincendo la Giuria interna in modo unanime.

Gli speaker intervenuti nel Talk:

Camilla Stellato

Laureata in psicologia, specializzata in psicologia clinica e psicoterapia. Ha perfezionato la sua formazione con tre master di I e II livello in counseling per l’età evolutiva, psicoterapia avanzata per l’età evolutiva e psicologia perinatale.
Nel suo lavoro si occupa prevalentemente di aiutare i genitori a ritrovare un equilibrio personale e di coppia, dopo l’arrivo di un figlio, sostenendoli ad essere più efficaci nell’educazione e sereni nell’esperienza personale.
Ha svolto il I,II e III livello di formazione del metodo Gottman per la psicoterapia di coppia.
È stata cultore della materia di psicodiagnostica per l’età evolutiva presso l’Università LUMSA di Roma e docente per il Master DH, per La Sapienza, Roma. Oggi insegna come docente presso la scuola di specializzazione di psicoterapia SSPP dell’Ospedale Cristo Re, Roma e presso un’Università statunitense.
Si occupa di divulgazione scientifica sul suo profilo Instagram, le sue pratiche e la sua divulgazione si basano sull’aggiornamento scientifico e sulle neuroscienze.

Edoardo Genovese

Psicologo iscritto all’ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto, e Criminologo esperto in Violenza domestica, violenza di genere e stalking.
Consulente tecnico di parte, Esperto in Criminalistica applicata alla Scena del Crimine, Dr. in Giurisprudenza.
Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri (in congedo) Cattedra “Scienze investigative” Scuola Ufficiali Carabinieri
Docente Master executive II livello in “Criminalistica, scienze strategiche e della sicurezza internazionale” – UNINT
Docente Master di II livello in “Criminologia clinica e scienze forensi” – Consorzio Universitario Humanitas – Università San Raffaele di Roma
Docente Master executive di I livello in “Prevenzione e tutela del minore e delle relazioni familiari” – UNINT
Docente presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – Ministero della Giustizia
Delegato Nazionale di “Penelope – Associazione Nazionale delle Famiglie e degli Amici delle persone scomparse.

René Angeramo

Psicologo Psicoterapeuta e istruttore Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR). Responsabile del settore orientamento e counseling presso RUFA, svolge attualmente l’attività clinico-psicoterapeutica a Roma. Socio AIPG (Associazione italiana di Psicologia Giuridica).
Ricopre, dal 2014, l’incarico di Cultore della materia in Psicologia della Salute e Psicosomatica, settore scientifico-disciplinare M-PSI/08, presso l’Università Europea di Roma.
Autore di pubblicazioni e docenze in ambito psicosomatico. È speaker in Italia e all’estero, dove esplora il ruolo dei processi decisionali e motivazionali dell’essere umano.
Crede fortemente in una psicologia contemporanea che sviluppi le innumerevoli relazioni mind-body.

L’opera vincitrice: “1 su 3” di Emily Castlunger

Guarda le foto dell’evento

Tutti i progetti in concorso

ALEXANDER MUSA