Terminididentità: il 12 aprile l’annuncio dei vincitori del concorso

Il 12 aprile, dalle ore 18, presso lo Spazio Fare del Mercato Centrale Roma, i 10 illustratori finali-sti e le loro opere saranno protagonisti di una serata dedicata all’arte, all’illustrazione e alla città di Roma.

Oltre 150 artisti, giovani e già affermati, hanno partecipato al concorso “Terminididentità” lancia-to il 24 gennaio scorso dagli ideatori di RomaID, il progetto che disegna la nuova identità visiva di Roma coinvolgendo i romani in prima persona, insieme al Mercato Centrale Roma, luogo di aggre-gazione dove cultura e cibo si fondono per vocazione, e Rufa, il centro didattico internazionale in cui si contribuisce allo sviluppo e alla crescita di giovani talenti.

Due mesi durante i quali la giuria del concorso guidata da Solo, street artist romano di fama inter-nazionale, ha lavorato con entusiasmo per selezionare le 10 opere finaliste per le diverse categorie. I 3 vincitori saranno svelati giovedì 12 aprile nello Spazio Fare del Mercato Centrale Roma, in via Giolitti 36.

L’obiettivo del concorso è quello di rafforzare il legame con il territorio, valorizzando il quartiere Esquilino e la Stazione come luogo di aggregazione sociale, e riaffermare Roma Termini come sim-bolo della città, oltre a scoprire nuovi talenti dell’illustrazione e sostenerli nel loro percorso artisti-co. Le 10 opere selezionate rimaranno in esposizione al Mercato Centrale Roma dal 5 aprile fino al 12 aprile e potranno essere votate online sul sito ufficiale www.romaid.it e sui canali social ufficiali. Al termine della settimana di esposizione, l’illustrazione più votata entrerà a far parte del merchan-dising RomaID e l’illustratore percepirà, oltre al premio previsto, offerto dall’agenzia di assicura-zioni Assit (www.assit.it) e da Cieffe Consulting (www.cieffeconsulting.com), una percentuale sulle vendite dei prodotti. Due ulteriori premi verranno consegnati alla migliore illustrazione ideata dagli studenti Rufa e all’illustrazione più votata online.
Il contest supporterà inoltre l’iniziativa RomaID Cares che si occupa della raccolta di fondi devoluti ad attività legate al supporto dei bambini affetti dal diabete di tipo 1 e delle loro famiglie.

IL PROGRAMMA DEL 12 APRILE:

Ore 18:00
Apertura da parte dei referenti promotori: Marco Oliveri, founder Roma ID, Domenico Montano, direttore generale Mercato Centrale e l’architetto Fabio Mongelli, direttore di RUFA – Rome Uni-versity Of Fine Arts

Ore 18:20
Discorso della Presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi

Ore 18:40
Proiezione Video a cura di Termini TV, canale online specializzato nel racconto dell’umanità che passa e sosta nelle stazioni.

Ore 19:00
Talk a cura di Nicolas Martino “Roma Meticcia”. Filosofo, direttore della rivista culturale «OperaViva Magazine». Per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ha curato le mostre «Sensibile comune. Le opere vive» (con Ilaria Bussoni e Cesare Pietroiusti, 2017) e «Looking Forward. Olivetti: 110 anni di immaginazione» (con Ilaria Bussoni e Manolo De Giorgi, 2018). Ci parlerà di Roma, una città meticcia dalle molteplici identità.

Ore 19:40
Presentazione del progetto Perìfera, nato dall’idea di alcuni studenti dell’Università degli Studi di Roma Tre con l’intento di far riaffiorare l’identità delle periferie romane.

Ore 20:10
Premiazione dei vincitori per ciascuna categoria da parte degli sponsor Assit Agenzia di
Assicurazioni e Ci.Effe. Consulting.

Durante l’evento il poeta di strada Decle realizzerà un live painting su tela. La performance durerà
circa un’ora, nella quale Decle scriverà la propria poesia dedicata a Termini.
Sarà inoltre presente una installazione di Er Pinto, poeta anonimo nato al Trullo quartiere periferico di Roma.

12.04.2018
Mercato Centrale Roma