Banner-Quayola

IL LAVORO DI QUAYOLA. Nuove gestualità algoritmiche

Mercoledì 7 maggio RUFA ha ospitato un nuovo appuntamento del format Talk, dedicato all’incontro con professionisti del mondo creativo che condividono esperienze, progetti e visioni con la community accademica.

Protagonista di questo incontro è stato Quayola, artista tra i più affermati nel panorama internazionale della media art, noto per la sua capacità di esplorare le frontiere dell’arte computazionale e dell’intelligenza artificiale. A cura di Caterina Tomeo.

Mercoledì 7 maggio 2025 alle 11.00 in Aula Magna (G13)
Sede RUFA di Via Giuseppe Libetta, 7. Lingua: italiana.

 

Il talk, dal titolo IL LAVORO DI QUAYOLA. Nuove gestualità algoritmiche, è stata l’occasione per ripercorrere il suo percorso dal 2007 al 2024, attraverso un racconto immersivo della sua pratica e delle sue sperimentazioni. Quayola utilizza la tecnologia come lente per indagare le tensioni e gli equilibri tra realtà e artificio, figurazione e astrazione, passato e futuro. Le sue installazioni immersive – spesso ospitate in luoghi architettonici di grande rilevanza storica – reinventano immagini e codici dell’arte canonica attraverso software personalizzati e linguaggi contemporanei.

Tra pittura paesaggista, scultura e iconografia classica, l’artista sviluppa un’estetica ibrida che prende forma in performance audiovisive, video, sculture e opere su carta. Le sue opere sono state esposte in importanti istituzioni internazionali come il V&A Museum di Londra, la Park Avenue Armory di New York, il National Art Center di Tokyo, l’UCCA di Pechino, il Palais de Tokyo di Parigi, e festival come Ars Electronica, Sonar e il Sundance Film Festival.
La sua ricerca si intreccia anche con il mondo musicale, grazie a collaborazioni con compositori, orchestre e artisti come Jamie XX, Plaid, Tale Of Us, Vanessa Wagner, la London Contemporary Orchestra e molte altre realtà. Nel 2013 ha ricevuto il prestigioso Golden Nica ad Ars Electronica. Questo Talk è stata un’occasione unica per confrontarsi con uno dei protagonisti dell’arte contemporanea, e lasciarsi ispirare dal suo approccio sperimentale e visionario.

 

 

La registrazione al talk è possibile a partire martedì 28 aprile 2025.
I Talk sono aperti a tutti gli studenti RUFA. Per iscriverti, accedi al RUFA Career System con le tue credenziali.

Se hai dubbi al momento dell’iscrizione, consulta questa Guida. Se dopo la lettura della guida i dubbi persistono, contatta l’indirizzo careers.alumni@unirufa.it
 
Indirizzato a: tutti gli studenti
Durata: h 11.00 – 13.00
Data di svolgimento: mercoledì 7 maggio 2025
Sede: Aula Magna (G13) – Via Giuseppe Libetta, 7

La partecipazione a tutti i Talk (nessuno escluso) previsti nel corrente anno accademico permetterà di acquisire 1 credito formativo. La presenza al Talk giustifica l’assenza ad eventuali lezioni che si svolgono in contemporanea.

 
REGISTRATI AL TALK

07.05.2025
Via Giuseppe Libetta, 7

Consigliato per:

  • Multimedia Arts and Design