Gli studenti RUFA saranno tra i protagonisti dell’evento «Nuit des Cabanes – Living Tomorrow», che si terrà il 3 luglio nei giardini di Villa Medici. Saranno coinvolti nella performance «8 comme l’infini» presentata dall’artista di moda Maroussia Rebecq, un’esperienza che fonde moda e arte performativa, esplorando temi legati al corpo, all’identità e alla sostenibilità.
Nell’ambito del Festival des Cabanes, Villa Medici organizza la Nuit des Cabanes – Living Tomorrow. Il programma nei giardini di Villa Medici comprende visite botaniche, laboratori di degustazione e raccolta, performance artistiche, letture e concerti con la partecipazione degli artisti in residenza a Villa Medici, oltre a numerosi ospiti tra cui il filosofo Emanuele Coccia, lo scrittore Alain Damasio, il danzatore e coreografo Smaïl Kanouté, l’artista di moda Maroussia Rebecq, la performer Clara Ysé, la danzatrice e coreografa Katerina Andreou e la DJ Crystallmess.
L’evento Nuit des Cabanes – Living Tomorrow è accessibile con il Pass. Alcuni eventi in programma richiedono la prenotazione anticipata, senza costi aggiuntivi.
Gli studenti RUFA saranno protagonisti nella performance di moda «8 comme l’infini», un fashion show che si terrà alle 18:00 nel Carré des agrumes, all’interno dei giardini di Villa dei Medici. Unendo moda e performance, l’evento presenta pose scultoree, sciarpe sospese e una macchina fotografica che cattura il rituale in un loop, creando un archivio poetico e vivente.
Alla guida della performance Maroussia Rebecq, stilista e performer francese, figura di spicco nel panorama della moda sostenibile e dell’upcycling. Definendosi alchimista e attivista eco-femminista, Maroussia riscrive le regole della moda, trasformando materiali scartati in pezzi unici che sfidano le logiche tradizionali di produzione e consumo. La sua performance, che si terrà dalle 18:00 alle 18:30, fonde sculture viventi, fashion e fotografia.
L’evento coinvolge gli studenti dei dipartimenti di Fine Arts, che si esibiranno come performer, di Fashion Design Sostenibile, che cureranno lo styling dei partecipanti, e di Fotografia, che si occuperanno della documentazione visiva, catturando ogni momento e creando un archivio che esprima appieno la bellezza e l’intensità dell’evento.
consulta il programma completo sul sito ufficiale
Congratulazioni a tutti gli artisti e designer RUFA che si preparano a dare il loro contributo a questa straordinaria performance: Antonio Tedeschi, Benedetta Bertoncini, Mattia Siciliano, Maneesha Ronaly Kuruwitaarachchi, Julia De Vasconcelos, Sofia Arredondo, Arifah Noor Ashri, Nolwenn Keraudren, Filiberto Susinno e Jasmine Odongo.
Con il loro talento, la loro visione e il loro impegno, renderanno la serata del 3 luglio nei giardini di Villa Medici un momento indimenticabile di arte condivisa e sperimentazione creativa.