Pittura

corso breve pittura

Acquisire le tecniche pittoriche attraverso l’esperienza di un corso pratico in Accademia.

Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno 6 delle 8 lezioni previste, per un eventuale riconoscimento di 2 CFA.

Il corso in Discipline Pittoriche è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla pratica della pittura attraverso una serie di incontri laboratoriali di gruppo. Le lezioni di laboratorio saranno precedute da brevi presentazioni teoriche frontali, con l’ausilio di slide show, incentrate sulla teoria del colore, le regole di base della composizione, le diverse tecniche pittoriche e processualità operative, i temi che rappresenteranno i diversi ambiti di indagine e sperimentazione pittorica.

Seguendo un percorso di ricerca personale, guidato dal docente, lo studente farà esperienza delle diverse operatività tecniche, affrontate e trattate durante l’elaborazione dei lavori, al fine di far emergere il proprio linguaggio pittorico, una personale espressione, uno sguardo autentico e dar forma visibile alla propria necessità del fare pittura.
 

Tipologia corso: gruppo – in presenza
Numero partecipanti: Max 15
Frequenza: settimanale, di sabato dalle 9:00 alle 13:00
Durata: 8 lezioni – totale 32 ore
Costo: € 520,00*
Materiali: da acquistare a carico dello studente
Lingua: Italiano
Docente: Guido D’Angelo
Sede: RUFA – Via degli Ausoni, 7 – Roma
Apertura iscrizioni: 15 gennaio 2024
Chiusura iscrizioni: 5 aprile 2024
* da corrispondere in unica soluzione al momento dell’iscrizione. È possibile finanziare la quota di iscrizione in 6 o 12 rate senza alcun interesse attraverso un istituto di credito convenzionato con RUFA.

Finalità: Nel corso breve di pittura ogni studente avrà l’opportunità di sviluppare il proprio percorso pittorico con il sostegno e la guida del docente per tutto ciò che concerne gli aspetti teorici/concettuali e tecnici. Le tecniche pittoriche trattate prevalentemente saranno la pittura con colori ad emulsione vinilica. Oltre alle linee di ricerca individuali si proporranno degli esercizi su temi specifici funzionali al percorso formativo come: “il paesaggio tra visione e composizione”, “l’autoritratto: vedere l’invisibile”, “la natura morta: costruire e decostruire verso la forma astratta”. Inoltre si suggeriranno studi e approfondimenti su opere pittoriche mutuate dalla storia dell’arte.

Durante il corso lo studente affronterà i seguenti argomenti e applicazioni tecniche:
– La teoria del colore, l’armonia dei colori e gli accordi cromatici.
– Lo studio della composizione pittorica.
– Pittura tonale a guazzo con colori in emulsione vinilica.
– La pittura e il gesto con colori in emulsione vinilica.
– La pittura e la materia con colori in emulsione vinilica.

Bibliografia consigliata
Johannes Itten – Arte del colore, Ediz. Il Saggiatore, 2007
Alberto Boatto – Di tutti i colori. Da Matisse a Boetti, le scelte cromatiche dell’arte moderna,
Ediz. Laterza, 2012
Philip Ball – Colore. Una biografia. Tra arte storia e chimica, la bellezza e i misteri del mondo del colore, Ediz. BUR, 2014

Materiali per le tecniche disegnative:
1 Matita Grafite (a scelta tra Caran d’Ache – Staedtler – Winsor & Newton – Conté à Paris – Koh i Noor – Faber Castell – Derwent) gradazioni: 2B o 4B; 1 gomma bianca Staedtler (o similare); 1 temperamatite; 1 confezione di fusaggine (bastoncini) Winsor & Newton (o di altra marca) grandzza media; 1 flacone di inchiostro di china nero da 30ml. Winsor & Newton; 10 fogli carta “carta da spolvero” formato 70X100 CM.; un rotolo di nastro adesivo in carta gialla di altezza 3 cm.

Materiali per la tecnica con i colori in emulsione vinilica ad acqua Flasche di Lefranc Bourgeois;
Colori: 1 bianco di titanio 022; 1 giallo giapponese chiaro 183; 1 rosso carminio 366; 1 blu oltremare 043; 1 blu ftalo 036; 1 terra di siena naturale 482; 1 terra d’ombra naturale 478; 1 nero 265; 1 barattolo di gesso bianco acrilico 500ml. Lefranc Bourgeois. Pennelli piatti con manico lungo in setola di maiale o sintetici forti (tipo duro – ogni marca ha la propria classificazione, che tendenzialmente va da 0 a 28): 1 pennello, misura media, numero 14 o 16; 1 pennello, misura piccola, numero 6 o 8; 1 pennello, misura piccola, numero 2; 2 pennellesse (piattine) in setola di maiale ( una n. 25 o n. 30 e una n. 50 o n. 60 – la marca Tintoretto offre un buon rapporto qualità-prezzo); 1 spatola d’acciaio (sufficiente per prendere il colore dal barattolo)

Tele: Prevedere una tela per lezione (misura 50 X 60 cm)

Contattare corsibrevi@unirufa.it per ulteriori informazioni su ordini di acquisto e sconti.

Altri materiali: piatti di plastica piani e grandi; contenitore per l’acqua (tipo scodella alta o barattolo); straccetti di tessuto per pulizia dei materiali e degli strumenti.

APRILE

6/4/2024
13/4/2024
20/4/2024

MAGGIO

11/5/2024
18/5/2024
25/5/2024

GIUGNO

1/6/2024
8/6/2024

Guido D’Angelo, artista e docente di Discipline Pittoriche, è nato nel 1971 a Roma dove vive e lavora. Laureato con il massimo dei voti all’Accademia di Belle Arti di Roma con l’artista Gino Marotta, riceve l’abilitazione all’insegnamento delle Discipline Pittoriche nel 2008. Nel 2009 consegue un Master in Scienze dell’Educazione presso l’Università Niccolò Cusano.
Nel 1996 è tra i fondatori del gruppo “SANGIORGIO”, impegnato nella sperimentazione tecnica delle Diaproiezioni in Multiverso, mutuata dalla storica “Lanterna Magika”. Nel 2005 a Berlino ha dato vita al PROGETTO ALIACORPORA, un progetto collettivo incentrato sui concetti di Azione-Immagine-Ambiente. Dal 2006 al 2010 collabora con l’artista Paolo Cotani. Nel 2013 fonda il progetto MAGTRE. Nel 2020 fonda il progetto KHLAB Laboratorio Kaspar Hauser.
La sua ricerca è incentrata sulla pittura intesa principalmente come linguaggio e sistema processuale. I suoi interventi si articolano e si estendono anche ad approcci di tipo installativo con l’uso di diversi materiali tra i quali gomma, metallo, legno e tessuto.
Dal 2018, è docente di è docente di Tecniche e Tecnologie per le Arti Visive alla Facoltà di Belle Arti RUFA.


 
Instagram: magtrestudio__gdartproject
Website 1
Website 2

Studenti e Alumni RUFA: Sconto del 50%
Ex studenti Corsi Brevi e Corsi Summer RUFA 2022-23: Sconto del 10%
Studenti Universitari: Sconto del 5% (previa esibizione del libretto universitario)
Pacchetto corsi: per coloro che si iscriveranno a due o più corsi, verrà applicato uno sconto del 10% sull’acquisto dei corsi successivi al primo

 

Per informazioni sul corso compila il form e verrai ricontattato.





    *richiesto/mandatory

    Confermo di aver preso visione della Privacy Policy resa disponibile e acconsento a ricevere le informazioni richieste a RUFA Rome University of Fine Arts. / I confirm that I have read the  Privacy Policy and agree to receive the requested information from RUFA Rome University of Fine Arts.

    Accetto di ricevere altre comunicazioni da RUFA Rome University of Fine Arts (es. Borse di studio, eventi e workshop). / I agree to receive other communications from RUFA Rome University of Fine Arts (e.g., Scholarships, events and workshops).

     
    RufaLife_14.11.22_Ausoni_Marta Ferro__053
    RufaLife_14.11.22_Ausoni_Marta Ferro__057
    Workshop_ottobre 2023_226
    Workshop_ottobre 2023_230
    RUFA_PITTURA_Ferro_
    previous arrow
    next arrow