PERCHÉ QUESTA INFORMATIVA?
Con il presente documento, vengono fornite le informazioni relative al trattamento dei dati personali degli utenti (gli “Utenti”) della piattaforma di career system e job matching “Symplicity CSM”, così come previsto dalla normativa vigente (art 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, di seguito anche “GDPR”) e della normativa italiana applicabile tra cui il D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. (di seguito anche “Codice Privacy”) e i provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei Dati Personali).
CHI TRATTA I DATI PERSONALI?
I dati personali saranno trattati da Rome University of Fine Arts S.r.l., che ha sede legale a Roma (RM), 00199, in via Benaco, 2, C.F. e P.IVA 09227921005 (e che d’ora in poi chiameremo “RUFA” o “Titolare”).
RUFA è un’accademia di belle arti che offre, tra gli altri servizi, anche un servizio di job matching a favore dei suoi studenti ed alumni tramite la piattaforma “Symplicity CSM” (di seguito, la “Piattaforma”).
In caso di dubbi su come RUFA tratta i dati, è sempre possibile contattarla:
• all’indirizzo e-mail privacy@unirufa.it;
• all’indirizzo via Benaco, 2 – 00199 Roma.
Le informazioni che trovi in questa pagina non si applicano a siti, app e contenuti di terzi di qualsiasi genere, neppure se accessibili da o tramite la Piattaforma cliccando su link in esso presenti. In questi casi potranno essere applicabili le disposizioni sulla protezione dei dati di tali terzi, che possono essere diverse da queste e che ti consigliamo di consultare prima della comunicazione di qualsiasi dato.
QUALI DATI PERSONALI SONO TRATTATI?
RUFA raccoglie tramite la Piattaforma alcuni dati personali (di seguito, i “Dati”) necessari alla creazione del profilo personale dell’Utente e a favorirne la visibilità presso le organizzazioni registrate alla Piattaforma (di seguito, le “Organizzazioni”) suggerendo collegamenti e opportunità professionali tra l’Utente e le Organizzazioni registrate.
I Dati saranno visibili e trattati da RUFA per la gestione della Piattaforma. Alcune categorie di Dati, però, saranno pubbliche e visibili a tutte le Organizzazioni che si registrano alla Piattaforma, mentre altre categorie di Dati saranno visibili solo alle Organizzazioni con cui si crea un match tra il profilo dell’Utente e una determinata posizione lavorativa o a cui l’Utente invia una candidatura.
Vediamo nel dettaglio quali sono queste categorie di dati e le relative finalità.
DATI ANAGRAFICI - Nome - Cognome - Data di nascita - Luogo di nascita - Codice Fiscale* - Nazionalità |
DATI DI CONTATTO - Indirizzo e-mail - Numero di telefono - Indirizzo di residenza - Indirizzo di domicilio |
DATI ACCADEMICI - Numero di matricola* - Anno di immatricolazione/iscrizione - Corso di diploma accademico di primo/secondo livello - Anno di corso - Indirizzo di corso accademico - Diplomato/a - Data di diploma (se diplomato) - CFA acquisiti* - CFA Ulteriori conoscenze linguistiche e relazionali, tirocini, etc.* - Media dei voti* |
DATI PARTICOLARI "SENSIBILI" - Disabilità* - DSA – disturbi specifici dell’apprendimento* - Nome del tutor |
PORTFOLIO - Selezione dei lavori, creazioni e opere prodotte dall’Utente durante il periodo accademico presso RUFA |
DATI CONTENUTI NEL CURRICULUM VITAE (CV) - Dati anagrafici - Dati di contatto - Dati relativi alla formazione e al percorso accademico dell’Utente - Dati relativi a esperienze professionali, curriculari o extra curriculari, di stage o di lavoro, dell’Utente - Dati comunicati volontariamente dall’Utente - Eventuali dati “sensibili” appartenenti alle c.d. categorie particolari di dati comunicati volontariamente dall’Utente |
I Dati sopra identificati dal simbolo * rimarranno visibili e saranno trattati solo ed esclusivamente da RUFA.
DATI ANAGRAFICI - Nome - Cognome |
DATI ACCADEMICI - Anno di immatricolazione / iscrizione - Corso di diploma accademico di primo / secondo livello - Anno di corso - Indirizzo di corso accademico - Diplomato/a |
DATI ANAGRAFICI - Nome - Cognome - Data di nascita - Luogo di nascita - Nazionalità |
DATI DI CONTATTO - Indirizzo e-mail - Numero di telefono - Indirizzo di residenza - Indirizzo di domicilio |
DATI ACCADEMICI - Anno di immatricolazione/iscrizione - Corso di diploma accademico di primo/secondo livello - Anno di corso - Indirizzo di corso accademico - Diplomato/a - Data di diploma (se diplomato) |
DATI PARTICOLARI "SENSIBILI" - Nome del tutor |
PORTFOLIO - Selezione dei lavori, creazioni e opere prodotte dall’Utente durante il periodo accademico presso RUFA |
DATI CONTENUTI NEL CURRICULUM VITAE (CV) - Dati anagrafici - Dati di contatto - Dati relativi alla formazione e al percorso accademico dell’Utente - Dati relativi a esperienze professionali, curriculari o extra curriculari, di stage o di lavoro, dell’Utente - Dati comunicati volontariamente dall’Utente - Eventuali dati “sensibili” appartenenti alle c.d. categorie particolari di dati comunicati volontariamente dall’Utente |
Gli Utenti sono invitati a non comunicare dati personali di terzi, a meno che non sia necessario (ad esempio, perché l’Utente che vuole avere informazioni dal Titolare non ha un proprio indirizzo e-mail e non ha altri recapiti di contatto diretto): in questo caso, ricordiamo che è compito dell’Utente assolvere gli adempimenti di legge in materia di tutela dei dati personali e, in particolare, informare i terzi della comunicazione e raccoglierne, se del caso, il consenso.
Dichiarazione dell’Utente sulla titolarità del proprio portfolio
Con riferimento ai lavori, alle opere e alle creazioni inserite nel portfolio dell’Utente, l’Utente dichiara e garantisce (i) di esserne l’autore e di avere pieno titolo alla condivisione di tali lavori, opere e creazioni all’interno del proprio portfolio; e (ii) che le stesse non violano di diritti terzi. Nell’ipotesi di progetti realizzati da più autori e/o con il supporto o la collaborazione di terzi, l’Utente si obbliga a indicare tutti i co-autori del progetto e tutti gli eventuali credits dovuti. L’Utente manleva e tiene indenne RUFA da qualsivoglia pretesa e/o rivendicazione di terzi in relazione a quanto sopra.
Cookies
Sulla Piattaforma sono utilizzate delle tecniche informatiche per l’acquisizione diretta di dati personali identificativi dell’utente consistenti in “stringhe di codice”: i “cookies”.
Per tutte le informazioni sui cookies attivi sul Sito e sui correlati trattamenti di dati personali, si rinvia alla cookie policy della società fornitrice dell’infrastruttura IT della Piattaforma, Symplicity Corp.
QUALI SONO LE FINALITÀ E LE BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO?
Gestione del profilo e delle opportunità sulla Piattaforma
I Dati Profilo sono raccolti e trattati da RUFA, in qualità di Titolare del trattamento, per poter creare il profilo personale degli Utenti e per poterlo caricare sulla Piattaforma al fine di consentirne la visibilità (nei limiti dei Dati Visibili) e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro con le Organizzazioni registrate alla Piattaforma.
Si specifica che l’indirizzo e-mail comunicato con i Dati Profilo sarà anche utilizzato per l’invio all’Utente di comunicazioni di servizio relative al funzionamento della Piattaforma, alle sue funzionalità operative, aggiornamenti e/o back-up, debug e notifiche relative, nonché di comunicazioni personalizzate, senza l’impiego di strumenti automatizzati di profilazione, relative alle Organizzazioni e alle posizioni lavorative pubblicate sulla Piattaforma che risultano in linea con il profilo dell’Utente e per le notifiche dei relativi match.
I Dati Visibili sono trattati da RUFA al fine di creare il profilo pubblico dell’Utente ovvero quella parte del profilo personale visibile a tutte le Organizzazioni che si registrano alla Piattaforma previa accettazione dei Termini e Condizioni di Utilizzo della Piattaforma e della relativa privacy policy.
I Dati Match sono trattati da RUFA in forma riservata per la creazione del profilo personale dell’Utente e saranno resi visibili alle sole Organizzazioni, che si registrano alla Piattaforma previa accettazione dei Termini e Condizioni di Utilizzo della Piattaforma e della relativa privacy policy, la cui posizione lavorativa risulta compatibile con gli interessi lavorativi e con il profilo dell’Utente – verificandosi così un match – al fine di favorire il contatto diretto tra Utente e Organizzazioni per la valutazione della candidatura dell’Utente.
E QUAL È LA BASE GIURIDICA DI TALI TRATTAMENTI?
I trattamenti sopra descritti relativi ai Dati Profilo, ai Dati Visibili e ai Dati Match, trovano la propria base giuridica nell’esecuzione di misure contrattuali e precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente che intende iscriversi alla Piattaforma (Dati Profilo) e usufruire dei servizi di visibilità (Dati Visibili) e di job matching (Dati Match) offerti tramite e sulla Piattaforma.
Gestione e condivisione dei curricula (CV books)
Il CV dell’Utente e i dati in esso contenuti possono essere trattati da RUFA anche per l’invio del CV dell’Utente alle Organizzazioni che facciano richiesta a RUFA di una lista di profili interessanti e in linea con la ricerca dell’Organizzazione, ciò anche in assenza di uno specifico match con il profilo dell’Utente interessato.
E qual è la base giuridica di tale trattamento?
In tale ipotesi, il trattamento sopra descritto relativo al CV dell’Utente e i dati in esso contenuti, trova la propria base giuridica nel consenso, espresso separatamente e in forma specifica dall’Utente, all’interno del proprio profilo/area personale sulla Piattaforma.
Comunicazioni sulla Piattaforma – creazione della community alumni
I Dati saranno, altresì, trattati da RUFA per la pubblicazione sulla Piattaforma di comunicazioni relative a eventi, iniziative e/o offerte finalizzate all’employability e alla formazione continua degli Utenti. Tali comunicazioni potranno riferirsi anche ad eventi, iniziative e offerte di organizzazioni terze partner di RUFA.
E qual è la base giuridica di tale trattamento?
Il trattamento sopra descritto trova la propria base giuridica nel legittimo interesse di RUFA a fornire un’informazione completa e trasparente agli Utenti al fine di migliore la fruizione dei servizi offerti dalla Piattaforma e incrementare le opportunità professionali e di formazione dell’Utente; in tal senso, il legittimo interesse di RUFA risulta compatibile con la posizione degli Utenti interessati.
Altre finalità
Nel caso si rendesse necessario, i Dati potranno anche essere utilizzati, a fronte dell’interesse legittimo del Titolare (RUFA), al fine di svolgere attività difensive o fare valere o difendere un diritto del Titolare in sede giudiziaria.
COSA SUCCEDE SE NON VENGONO CONFERITI I DATI?
Il conferimento dei Dati avviene su base volontaria. Tuttavia, se gli Utenti non li forniscono non potranno accedere ai servizi forniti dalla Piattaforma.
CHI PUÒ CONOSCERE I DATI? A CHI SONO COMUNICATI I DATI?
I Dati saranno trattati e potranno essere conosciuti da dipendenti e collaboratori di RUFA, appositamente designati al trattamento.
I Dati potranno essere comunicati a soggetti terzi laddove necessario per lo svolgimento di operazioni connesse alla gestione della Piattaforma e ad altre attività di RUFA. In tal caso, i terzi destinatari dei Dati – qualificati, a seconda delle circostanze, quali titolari autonomi del trattamento o debitamente designati quali responsabili del trattamento – appartengono alle seguenti categorie:
A. in forma anonima e aggregata, ad altre società del gruppo K-Now di cui RUFA fa parte, per finalità di gestione interna e di analisi dei risultati della Piattaforma per il monitoraggio e il miglioramento dei servizi correlati;
B. società fornitrice dell’infrastruttura IT della Piattaforma e che si occupa della gestione e manutenzione della stessa (per sapere come Symplicity tratta i dati personali degli Utenti, si prega di prendere visione della privacy policy);
C. società che prestano servizi accessori o strumentali alle attività di RUFA, in relazione allo sviluppo e alla gestione della Piattaforma (i.a. CyberSource e Stripe);
D. con riferimento ai Dati Visibili, alle Organizzazioni aventi il loro profilo sulla Piattaforma e che pubblicano su di essa le proprie offerte lavorative, e che tratteranno i Dati Visibili in qualità di titolari autonomi;
E. con riferimento ai Dati Match, a quelle Organizzazioni registrate sulla Piattaforma la cui offerta lavorativa incontra gli interessi e il profilo professionale dell’Utente – e viceversa – e/o a cui l’Utente invia la propria candidatura, e che tratteranno i Dati Match in qualità di titolari autonomi.
I Dati potranno inoltre essere conosciuti dalle Autorità competenti in caso di specifiche richieste cui il Titolare è tenuto, per legge, a dare seguito, nonché dai consulenti o dalle società che prestano servizi di natura tecnica ed organizzativa o di assistenza professionale/consulenza per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale nel caso di eventuali controversie per cui si rendesse necessario il loro coinvolgimento.
L’interessato potrà richiedere a RUFA la lista dei soggetti esterni che svolgono la loro attività quali responsabili del trattamento utilizzando i recapiti indicati in questa informativa.
COME E DOVE SONO TRATTATI I DATI?
I Dati saranno trattati sia in forma cartacea sia con strumenti elettronici, informatici o automatizzati, tramite sistemi che ne assicurano la protezione, la sicurezza e la riservatezza.
RUFA, inoltre, ha adottato specifiche e adeguate misure di sicurezza logiche, giuridiche organizzative e tecniche per prevenire la perdita dei Dati, usi illeciti o non consentiti degli stessi e accessi non autorizzati.
I trattamenti avvengono presso server ubicati all’interno del territorio europeo e sistemi informatici collocati presso i locali e la sede di RUFA.
Eventuali ulteriori trattamenti che comportino il trasferimento dei Dati all’estero avverrà, se verso Paesi che non beneficiano di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea e che, quindi, non offrono un livello di protezione adeguato ai dati personali, soltanto (i) previa adozione di opportune garanzie quali, a titolo esemplificativo, la sottoscrizione delle clausole tipo approvate dalla Commissione Europea, o (ii) al ricorrere di una deroga al divieto di trasferimenti al di fuori dell’Unione Europea e, quindi, sempre a titolo semplificativo, previa raccolta del consenso esplicito ed informato dell’Utente, o ancora soltanto nella misura in cui sia necessario all’esecuzione di un contratto concluso tra l’Utente e il Titolare, o tra il Titolare e un terzo a beneficio dell’Utente, ovvero all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell’Utente.
PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATI I DATI?
I Dati sono conservati fino a 36 (trentasei) mesi dalla data di iscrizione e creazione del profillo personale dell’Utente sulla Piattaforma.
Con un mese di preavviso rispetto a tale scadenza, RUFA chiederà all’Utente se desidera continuare a essere registrato alla Piattaforma: in caso affermativo, verrà richiesto all’Utente di aggiornare i Dati Profilo e rendere così attuale il proprio profilo Utente e, in tal caso, i Dati saranno conservati e trattati per l’ulteriore periodo di 36 (trentasei) mesi. in caso di diniego, i Dati saranno cancellati o anonimizzati.
I Dati saranno conservati per periodi di tempo maggiori laddove necessario a adempiere ad obblighi regolamentari e/o di legge, nonché ad assicurare la tutela giudiziaria dei diritti di RUFA, nel rispetto dei termini di prescrizione ordinari.
QUALI SONO I TUOI DIRITTI?
Gli Utenti, quali interessati (ossia, soggetti a cui si riferiscono i Dati), sono titolari di diritti conferiti dal GDPR. In particolare, ai sensi degli artt. 15-23 del GDPR, gli interessati hanno il diritto di:
• chiedere e ottenere, in qualunque momento, l’accesso ai propri dati personali, informazioni sul trattamento effettuato;
• chiedere e ottenere, in qualunque momento, la rettifica e/o l’aggiornamento dei dati personali, la cancellazione e la limitazione del trattamento;
• opporsi al trattamento e di chiedere la portabilità dei dati (cioè ricevere i dati personali in un formato strutturato di uso comune, leggibile da dispositivi automatici);
• revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (ciò, in ogni caso, non pregiudicherà la liceità dei trattamenti effettuati sulla base del consenso reso prima della revoca);
• proporre reclamo a un’autorità di controllo (in Italia: il Garante per la Protezione dei Dati Personali).
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati in ogni momento, mediante semplice richiesta al Titolare, da trasmettere:
• all’indirizzo e-mail privacy@unirufa.it;
• all’indirizzo via Benaco, 2 – 00199 Roma.
Ultimo aggiornamento in data 10 Febbraio 2022