RUFA Space

img_sediestrutture_rufa_space

Fabbrica dell’anima Un laboratorio, una fabbrica dell’anima. Così ci piace pensare questo spazio, collocato nell’ex Pastificio Cerere, nel cuore operaio della città, oggi riconvertito in una fabbrica dell’immaginario e del sapere. Un’officina dove i nuovi operai del politecnico, prendiamo a prestito un’espressione del filosofo Jacques Rancière, ovvero gli studenti, gli artisti e i lavoratori della… Scopri di più

Fabbrica dell’anima

Un laboratorio, una fabbrica dell’anima. Così ci piace pensare questo spazio, collocato nell’ex Pastificio Cerere, nel cuore operaio della città, oggi riconvertito in una fabbrica dell’immaginario e del sapere. Un’officina dove i nuovi operai del politecnico, prendiamo a prestito un’espressione del filosofo Jacques Rancière, ovvero gli studenti, gli artisti e i lavoratori della cultura che si riuniscono intorno all’Accademia di Belle Arti Rufa, possano sperimentare, mettersi alla prova e confrontarsi.

Uno spazio dedicato alla scuola dove proseguire, in forme diverse, la didattica, ma anche un luogo aperto alla città, ai respiri e ai ritmi del territorio. La storia del Novecento, si sa, è anche la storia della sottrazione del tempo al lavoro, la storia della fuga dalla noia e dalle fabbriche verso il tempo della vita. Ora che il secolo breve è definitivamente alle nostre spalle e siamo impegnati, ogni giorno, nella costruzione di un mondo nuovo, ci piace pensare questa ex-fabbrica come uno spazio dove rimanere, con il piacere di condividere, tutti insieme, il pane dell’arte e del pensiero. Un luogo, infine, dedicato all’imprevisto che fa irrompere nel mondo visioni non addomesticate.

Il RUFA Space è anche location per eventi aziendali e commerciali. È un insolito e affascinante spazio industriale riconvertito alle arti. Lo spazio è aperto ad accogliere eventi legati al mondo della creatività: talk, workshop, festival, performance, installazioni multimediali, hackathon, produzioni televisive, conferenze, presentazioni, set fotografici e cinematografici, mostre, temporary showroom, eventi di moda e team building. Agli eventi è dedicata anche la terrazza, che aggiunge un tocco di convivialità ad ogni occasione.

Grazie all’esperienza maturata nell’organizzazione e realizzazione degli eventi, RUFA offre supporto nell’ideazione e competenza nello sviluppo dei progetti più eclettici.

Il RUFA Space è stato la location di:
Huawei, Mondelliani. Manifattura Rometti, Vertigo Design, Spring Attitude, Media Art festival, Rome Art Week, Passeggiate Fotografiche Romane, ARF Festival.

Hanno esposto al RUFA Space:
Alberto Di Fabio, Pierre-Yves Le Duc, Cristiano Pintaldi, Pietro Ruffo, Musatafa Sabbagh.

Scarica la planimetria

Candida un progetto

L’organizzazione degli eventi RUFA e la comunicazione di attività, proposte da studenti e docenti dell’Accademia, nonché dalle aziende/enti/istituzioni terze, dovrà seguire la presente procedura di richiesta. Seleziona il tuo profilo per leggere ulteriori specifiche e procedere con la compilazione del form.






    Studenti e docenti che vogliono presentare un progetto per la realizzazione di un evento o chiedere all’Accademia di pubblicizzare un evento/attività dovranno compilare un apposito form rivolto alla Direzione, per la valutazione dell’interesse didattico, all’Amministrazione, per la valutazione economica, alla Comunicazione, per l’organizzazione.

    Si premette che la tipologia di eventi da ORGANIZZARE ricade nelle seguenti macroaree:

    - Mostra in Accademia
    - Mostra esterne all’Accademia
    - Incontri con personaggi di interesse/Masterclass
    - Festival con partecipazione degli studenti RUFA
    - Proiezioni film e cortometraggi

    Si premette che la tipologia di eventi/attività da COMUNICARE ricade nelle seguenti macroaree:

    - Officine RUFA
    - Pubblicazioni concorsi e bandi
    - Collaborazioni con enti terzi sia dei docenti sia degli studenti
    - Partecipazioni degli studenti a iniziative esterne
    - Successi degli studenti

    Per gli eventi proposti da studenti e docenti dell’Accademia, RUFA mette a disposizione:

    - gli spazi;
    - la comunicazione social e web (i materiali o strumenti vengono identificati a discrezione totale dell’ufficio comunicazione);
    - eventuale copertura fotografica/video dell’evento (in base alla disponibilità);
    - un contributo variabile tra i 200,00 e i 300,00 euro da allocare per la realizzazione dell’attività.

    (È auspicabile che l’ammontare del budget destinato sia direttamente fatturato all’Accademia, qualora non fosse possibile i costi verranno rimborsati su presentazione da parte degli interessati di ricevute/scontrini).

    NB: L’ACCADEMIA NON METTE A DISPOSIZIONE FONDI PER LA PRODUZIONE DELLE ATTIVITÀ OLTRE AL CONTRIBUTO DI CUI SOPRA.

    Gli uffici preposti a ricevere la richiesta dovranno essere informati:
    - per eventi da organizzare ENTRO E NON OLTRE 40 GIORNI PRIMA la data prevista per lo svolgimento dell’attività;
    - per eventi/attività da comunicare ENTRO E NON OLTRE 20 GIORNI PRIMA la data prevista per lo svolgimento dell’attività.

    Se la comunicazione avverrà successivamente slitterà la data di inizio.

    Aziende, Enti, istituzioni che vogliono presentare un progetto per la realizzazione di un evento o chiedere all’Accademia di pubblicizzare un evento/attività dovranno compilare un apposito form rivolto alla Direzione, per la valutazione dell’interesse didattico, all’Amministrazione, per la valutazione economica, alla Comunicazione, per l’organizzazione.

    Si premette che la tipologia di eventi che possono essere proposti da aziende/enti/istituzioni ricade nelle seguenti macroaree:

    - Patrocini
    - Mostra in Accademia
    - Mostre/Festival esterni all’Accademia
    - Incontri con personaggi di interesse/Masterclass
    - Proiezioni film e cortometraggi

    Per gli eventi proposti da aziende/enti/istituzioni dell’Accademia, RUFA mette a disposizione:

    - l’uso del marchio RUFA previo accordo tra le parti;
    - gli spazi;
    - l’eventuale collaborazione degli studenti per la realizzazione di opere ad hoc o l’allestimento di exhibit;
    - la comunicazione social e web;
    - eventuale copertura fotografica/video dell’evento;
    - valutazione di un contributo variabile da allocare per la realizzazione dell’attività.

    Qualora le attività proposte prevedano stage e tirocini verrà coinvolto l’ufficio idoneo per la stesura di un progetto formativo e la definizione dell’aspetto didattico (attività, periodo, crediti).

    Ogni fase dell’organizzazione degli eventi verrà tracciata in forma scritta, con dei report, anche semplici, che focalizzino l’attenzione sulle decisioni prese e condivise da tutti gli attori coinvolti.

    Gli uffici preposti a ricevere la richiesta dovranno essere informati ENTRO E NON OLTRE 60 GIORNI PRIMA la data prevista per lo svolgimento dell’attività.


    Attinenza alla mission e vision dell'Accademia
    Rilevanza della partnership
    Attinenza ai corsi di laurea

    Valore formativo
    Rilevanza culturale
    Valore scientifico




    Graphic Design
    GD - Comics and Illustration
    Design
    Cinema
    Fotografia
    Scenografia

    Pittura
    Scultura
    Fashion
    Multimedia Arts and Design
    Visual and Innovation Design
    Computer animation and Visual Effects






    Per gli eventi per cui è richiesta l'organizzazione, le location saranno da verificare in base alle disponibilità






    Minimo 1500 battute - Massimo 5000



    Inviare documento tecnico con disegno dell'allestimento previsto ed elenco materiali in esposizione. Allegati in formato pdf - Max. 5MB






    Inviare documento tecnico con disegno dell'allestimento previsto ed elenco materiali in esposizione. Allegati in formato pdf - Max. 5MB



    Massimo battute 2000

    *richiesto

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).