
L’Accademia RUFA ha appena compiuto il suo quindicesimo anno di vita e, nella mia qualità di “padre fondatore”, rivendico con orgoglio i forti fattori motivazionali, che mi consentirono prima di concepirla e poi di realizzarla con grandi sforzi ed una buona dose di sana follia.
Alla base di questa iniziativa la consapevolezza che, oggi più che mai, l’artista, oltre a dedicare il proprio tempo alla creazione, ha il dovere di credere nella cultura, nella sua più generale accezione, e deve contribuire pertanto allo sviluppo della sensibilità delle giovani generazioni, spesso latente in una società contemporanea invasa da “falsi idoli” e da atteggiamenti artificiali. Creare un’Accademia ha significato per me “costruire” un ambiente dove, nell’apprendimento quotidiano, lo studente possa esprimere le proprie idee, verificarle con professori e colleghi, rendere in ultima analisi il meglio di sé. I principali fattori di questo esercizio sono l’invenzione, l’intuizione, l’impegno, la tenacia e le idee, fattori che ho sempre ritenuto fondamentali nella vita e, conseguentemente, importanti per una efficace educazione artistica.
Ho sentito crescere in me la necessità di cercare un punto d’incontro, in cui far coincidere passate tradizioni e future proiezioni, per far intraprendere ai giovani un proficuo cammino nel mondo della creatività.
Curiosità e collaborazione, alla ricerca del vero e giusto, per un futuro migliore. In RUFA ho riversato tutte le mie esperienze, conoscenze ed entusiasmi, per offrire un aggiornato percorso didattico, per consentire a professori qualificati di trasferire le proprie conoscenze ai professionisti del futuro, per contribuire al diffondersi delle Arti, per supportare giovani talenti nello sviluppo delle loro doti, per rafforzare progetti accademici nazionali ed internazionali. RUFA è una sfida, per la quale ha avuto senso impegnare parte della mia vita matura e per la quale ha senso che voi giovani artisti, il nostro domani, abbiate la voglia di conoscerla e sceglierla, per impegnare positivamente l’inizio della vostra.
Rome University of Fine Arts è al tempo stesso la realizzazione di una mia ambizione ed il modo per esaudire i desideri di giovani creativi.
RUFA è la freccia puntata verso il centro della cultura.
Prof. Alfio Mongelli
Presidente della RUFA, Rome University of Fine Arts.
Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.