Design

Design for Next Lazio, primo premio a RUFA nella sezione Smart Cities

Un nuovo successo per la scuola di Design RUFA. Il progetto realizzato dall’Accademia nel corso di Design for Next Lazio, il format dedicato alla “co-progettazione” con l’obiettivo di trasformare le idee del design in produzione, ha vinto il primo premio della sezione “Smart Cities”.

Il progetto, intitolato “Speaking stones”, è il risultato di un tavolo di co-progettazione, coordinato dal nostro docente Ely Rozenberg, a cui hanno preso parte l’azienda D’Ascenzi Pavimenti, l’architetto Mariana Vincenzi e le studentesse Eleonora Petrassi, Francesca D’Amario e Gaia Rossi Merighi. Si tratta di un sistema intelligente di mattonelle per la pavimentazione, adatto per le esigenze di spostamento degli ipovedenti. Un’utile idea basata sull’installazione di un trasmettitore bluetooth all’interno del materiale di pavimentazione, che trasmette il segnale di direzione alla persona che vi sta camminando. Un progetto di grande servizio, che abbatte le barriere architettoniche nelle nostre città, rendendole più accessibili e inclusive.

La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì 17 maggio alle 17.30 negli uffici di Lazio Innova, alla presenza tra gli altri del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, del Consigliere della Regione Lazio e Vice Presidente Commissione Affari comunitari e internazionali Giampaolo Manzella e del Presidente di Lazio Innova Stefano Fantaglione.

Da parte dell’Accademia RUFA i più vivi complimenti a tutto il gruppo di lavoro.