Fotografia e audiovisivo

Space of Colors, la mostra dei fotografi RUFA a via Benaco 1

Giovedì 1 giugno alle 19 la gallery della sala pose RUFA, in via Benaco 1, ospita la mostra fotografica degli studenti dell’Accademia, dal titolo “Space of Colors”. Con questo progetto inizia l’attività del neonato collettivo [b]², un gruppo di talentuosi studenti che sta dando grande dinamismo e poetica alla dialettica fotografica e che nasce con la mission di creare all’interno dell’Accademia un ciclo di mostre autogestito che, seguendo vari temi, espliciti il loro desiderio di unirsi e condividere la propria arte, trovando fili che uniscano le diverse visioni e idee in un unico grande progetto. Hanno preso possesso di un ambiente che prima aveva solo valore di anticamera, quindi con la funzione di far comunicare l’esterno con le sale principali. Space of Colors racchiude 59 opere di 25 artisti, guidati da una tematica che punta su un’omogeneità estetica, quella del colore, mettendo in secondo piano il concetto di ogni singolo lavoro.

Il colore è l’assoluto protagonista della mostra e viene esaltato mostrandone tutte le sue sfumature, da colori pastello, a colori audaci, zone estremamente chiare che via via prendono di carattere. Un equilibrio interessante di forme e collegamenti, decifrabile in quanto crea una tavolozza di colori uniforme e intuitiva, ma più complesso dell’apparenza perché dato da un mosaico di diverse personalità e ricerche.

I fotografi in mostra sono: Erica Bellucci // Eliana Casale // Matteo Cefaloni // Flavia Daniele // Mattia De Nittis // Anna Di Paola // Valerio Galli // Chiara Gastone // Iris Gentili // Chiara Giancamilli // Silvia Leti // Riccardo Maurizi // Denise Mazzarella // Maria Chiara Montesi // Marta Patrelli // Maria Vittoria Pecchioli // Chiara Pellegrini // Benedetta Pionati // Claudia Rolando // Francesca Salvati // Alice Sciotti // Denise Senneca // Gianmarco Silvio // Vanessa Spirito // Agnese Zingaretti.