Cinema

Torna il 48H Film Project. RUFA è partner anche quest’anno!

Una sfida a colpi di regia, ad ottobre la XII Edizione di The 48 HOUR FILM PROJECT, il contest per filmmakers 19-20-21 ottobre 2018
Per tutti i filmmakers che vogliono mettersi alla prova, sono aperte le iscrizioni alla XII edizione del concorso internazionale “The 48 Hour Film Project”, una sfida per la realizzazione di un cortometraggio in sole 48 ore, che si terrà a Roma nel weekend 19-21 ottobre, inserito all’interno della programmazione del progetto Videocittà e organizzato da Le Bestevem.
L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita Culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.
La competizione coinvolge 140 città in cinque continenti e vede la Capitale unica tappa italiana. ll film vincitore gareggerà contro i cortometraggi provenienti da tutto il mondo al Filmpalooza 2019 dove, oltre al gran premio finale, potrà aggiudicarsi la possibilità di concorrere nella sezione Short Film Corner al Festival di Cannes 2018. Inoltre quest’anno una novità, il premio al “Migliore Esordio” per tutti coloro che vorranno mettersi in gioco per la prima volta
dietro la cinepresa.
Grazie alla partnership con la RAI, quindici cortometraggi realizzati durante il concorso verranno trasmessi su Rai Movie e RaiPlay! Al fine di prepararsi all’evento, nei giorni 9 e 10 ottobre si svolgeranno presso il cinema Odeon Multiscreen, delle Masterclass gratuite di regia e sceneggiatura, sotto la guida dei registi Aldo Iuliano e Lorenzo Marinelli, e dello sceneggiatore Armando Maria Trotta. Un’iniziativa rivolta non solo ai partecipanti al contest, ma anche a tutti coloro che vogliono apprendere e muovere i primi passi nel mondo del cinema.
Canon Italia è partner ufficiale del contest, ed ha messo a disposizione delle prime 20 squadre che si iscriveranno una camera modello XC 10.
Riconferma inoltre la sua partecipazione RUFA come Main Partner del contest, che assegnerà l’ambitissimo “Premio Speciale RUFA”, un riconoscimento in denaro pari a 1000 euro al miglior talento.
Le iscrizioni sul sito web del concorso resteranno aperte fino al 15 ottobre ma il numero delle squadre ammesse è limitato e restano ancora poche camere offerte da Canon.