Pittura

Per Solo Exhibition l’opera di Giovanni Lo Castro

Nuovo appuntamento con “Solo Exhibition”: dal 6 al 10 maggio, dalle 9 alle 20, ad esporre presso il RUFA Space, in via degli Ausoni 7, nel cuore del quartiere San Lorenzo a Roma, è Giovanni Lo Castro, con il progetto “Birifrangenza”.

L’installazione offre alla mente un puzzle di possibilità: consente di visionare molteplici percorsi, di seguire i sentieri che curvano, di rintracciare le rifrangenze di luce che colpiscono con ordine accidentale e accidentato. Al contempo, insorgono frammenti di riflessi di vetri rotti e acque scosse da energia senza fonte.

Nell’agire artistico di Lo Castro non appare relazione con un possibile gesto primario di rottura di un presupposto equilibrio, ma si apre un percorso di meraviglia all’interno di un mondo già frammentato.
È una realtà frastagliata dove tutto è osservabile e tutto diventa un filtro ottico di luce, di psiche, di neuroni. Da questo punto di vista il filtro di Giovanni Lo Castro, che sia sovrapposto o partecipe della composizione, è un divincolarsi in una melma, ma senza il timore della sua letale densità. È un ordine richiesto, difficile, ma sempre necessario. È l’esigenza delle molteplici visioni, senza punti di partenza. È un labirinto senza entrata e senza uscita. Lì dove, però, una soluzione non serve sia pensata, né raggiunta. È un ritrovarsi in un sogno, libero da gabbie, con la sola esigenza di esplorarne i luoghi che ha da offrire alla mente.