New York

Accademia

Graphic design

Si parte per New York!

A distanza di circa un anno dalla prima edizione, per gli studenti RUFA si riaprono le porte della School of Visual Arts di New York. L’obiettivo è semplice e diretto: dare forma e sostanza ad una “exchange experience” che declina perfettamente la ricerca della contemporaneità insita nella missione operativa delle due istituzioni culturali.
Torna “Tracks of Freedom”: grazie all’accordo tra le due Accademie è stato strutturato un percorso formativo full – immersion che consente ad una delegazione di studenti RUFA di trascorrere un periodo di alta formazione nella prestigiosa scuola americana, coniugando studio e lavoro progettuale. Dieci giorni di soggiorno negli States, dall’11 al 20 maggio per dieci studenti guidati dai docenti Emanuele Cappelli e Antonio Pace, con il coordinamento di Mario Rullo.

La SVA, ed è bene sottolinearlo, è una delle scuole di comunicazione più prestigiose al mondo. Situata nel cuore di Manhattan consente di vivere la didattica in maniera avvolgente, incontrando progettisti ed addetti ai lavori. In questa visione d’insieme l’obiettivo è rimodulare il tema della “Libertà”, per rappresentare il dinamismo elettrizzante, la forza simbolica e creativa di New York, usando tutte le tecniche e i linguaggi della comunicazione contemporanea: dal brand identity all’advertising.

I lavori prodotti saranno poi inseriti in un percorso espositivo e cognitivo che verrà installato nella sede RUFA Pastificio Cerere, nel cuore del quartiere San Lorenzo a Roma, per fornire un imprinting ancora più marcato alle finalità del progetto. “Tracks of Freedom”, per contenuti ed obiettivi, s’inserisce perfettamente nel piano di internazionalizzazione che RUFA ha indirizzato già da quest’anno e che culminerà con la celebrazione della prima doppia decade dalla fondazione. Venti anni addietro la Rome University of Fine Arts dava avvio alle proprie attività didattiche per divenire, in questo breve lasso di tempo, una tra le istituzioni culturali più note e accreditate dell’art – system.
Seguici qui.