Cinema

C come Caravaggio

Il programma #OfficineRufa continua i suoi appuntamenti proponendo un incontro con Jesus Garcés Lambert, regista del film Caravaggio – L’anima e il sangue (2018). Chi era Caravaggio, perché la sua vita è diventata una leggenda che ha colpito profondamente il nostro immaginario? Cosa sentiva e pensava il giovane Merisi quando dipingeva, e cosa può dirci la sua avventura esistenziale e artistica oggi? All’incontro con il regista seguirà la proiezione del film. L’appuntamento sarà moderato da Fabrizio Pizzuto e Nicolas Martino.

Jesus Garcés Lambert, autore di documentari per Sky, National Geographic, Arté France, BBC, CNS e vincitore di numerosi premi internazionali. Messicano d’origine e italiano d’adozione, Jesus ha diretto progetti di scottante attualità come “Dietro l’Altare” – sul fenomeno pedofilia all’interno della Chiesa cattolica – e “Concordia io c’ero”, accanto a “Viaggio nel cinema in 3D – una storia vintage”, sorprendente excursus alle origini di una delle tendenze cinematografiche oggi più in voga. Il suo ultimo film è “Io, Leonardo” (2019).“Caravaggio – L’anima e il sangue” è il documentario d’arte più visto nella storia del cinema italiano, vincitore del Globo d’oro.

Officine Rufa è un programma articolato di iniziative culturali e artistiche rivolto alla comunità studentesca dell’Accademia e aperto a tutta la città. Aggiornamenti e informazioni dettagliate su www.space.unirufa.it

Incontro con Jesus Garces Lambert
giovedì 16 maggio 2019
Rufa Space
Pastificio Cerere (via degli Ausoni, 7)
ore 17.30– 20.00