Didattica

Il settembre RUFA: test di ammissioni e Open Day

Sarà un settembre davvero intenso quello programmato da RUFA. Lunedì 9 e martedì 10 si terranno le prove di ammissione per i corsi di primo e di secondo livello proposti dall’Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta dal Miur. La Rome University of Fine Arts, infatti, è parte integrante del settore universitario dell’Alta formazione artistica e musicale e rilascia diplomi accademici equipollenti alle lauree triennali e magistrali. Ampi e diversificati i collegamenti e gli scambi con i Paesi europei ed extraeuropei, grazie al circuito Erasmus+ e al partenariato siglato con Aiesec. Ogni anno una delegazione di studenti dell’Accademia si trasferisce negli States, per vivere una straordinaria esperienza di ricerca e di studio presso la School of Visual Arts di New York. RUFA collabora, inoltre, con la Delegation of the European Union to the Council of Europe, con l’Holon Institute of Technology, il Goethe-Institut, l’Accademia di Francia, la Central Saint Martins di Londra. La Rome University of Fine Arts conferma, in tal senso, la propria vocazione internazionale. Sono già attivi, del resto, corsi accademici in lingua inglese. Il test di ammissione perciò va inteso come un’opportunità per valutare le proprie attitudini e le proprie motivazioni, per comprendere in maniera chiara e netta quale potrà essere il percorso formativo all’interno di RUFA. È l’occasione ideale per muovere il primo passo in un ambiente formativo innovativo, attento alle dinamiche che interagiscono nel mondo delle professioni, connesso in maniera diretta e coinvolgente alla contemporaneità. Le prove di ammissione, ovviamente, variano a seconda del corso prescelto.

Sabato 14 settembre, invece, sarà nuovamente Open Day. Per coloro che vogliono entrare in contatto con la RUFA – Experience ci sarà la possibilità di incontrare staff, docenti e studenti; si potranno visitare gli spazi, le attrezzature e i laboratori delle varie sedi dell’Accademia. Saranno organizzate lezioni introduttive sui vari corsi di insegnamento e si potranno sperimentare le tecnologie che connotano le professioni creative, come il cinema, la fotografia, la pittura, la scultura, il design, la scenografia, il visual design e la media art. Location d’eccezione la sede RUFA Pastificio Cerere, nel cuore del quartiere San Lorenzo, luogo simbolo della cultura capitolina. Qui sarà possibile sperimentare e mettersi alla prova: senza schemi e senza filtri. E all’ultimo piano la RUFA Arena, un campo da street soccer con vista sui tetti della città.

AMMISSIONIOPEN DAY