Cinema

Didattica

Un talk con Caterina Niccolai

Il diritto d’autore in ambito audiovisivo è il tema del talk che si terrà mercoledì 11 dicembre, dalle 10, in Aula Magna, in via Taro 14. L’incontro, proposto e curato dalla docente Elisabetta Villaggio, è indirizzato a tutti gli studenti RUFA ed è particolarmente consigliato per chi è chiamato a rapportarsi con gli applicativi della materia, come cinema, fotografia e graphic design.

Il talk vuole offrire gli elementi e le conoscenze essenziali e necessarie per chiunque voglia lavorare nel settore dell’audiovisivo, sia dal lato autoriale che da quello produttivo. Gli aspetti legali sono troppo spesso poco considerati, ma nel mondo delle professioni fanno la differenza. La consapevolezza diventa dunque non soltanto un fattore di crescita, ma amplifica il bagaglio delle competenze.

Caterina Niccolai è un avvocato ed è specializzata in diritto della proprietà intellettuale e industriale, con principale attenzione all’ambito cinematografico, audiovisivo e dell’entertainment. La sua principale attività consiste nell’offrire consulenza e assistenza in favore di produttori, registi, sceneggiatori, attori e altri operatori nel settore cinematografico. Si occupa anche di tematiche legate alla tutela del diritto di immagine e a questioni inerenti la diffamazione a mezzo stampa. Vanta, inoltre, una significativa esperienza in materia di proprietà industriale, in particolare nella tutela di marchi, disegni e modelli, specialmente nel settore della moda, del design e dei beni di lusso.

La partecipazione al talk sarà aperta lunedì 2 dicembre e chiuderà martedì 10 dicembre, gli studenti si iscriveranno in segreteria didattica.