Didattica

Fotografia e audiovisivo

RUFA e Contrasto, masterclass in fotografia con Valeria Scrilatti

Trasportare sul piano pratico e operativo le nozioni apprese durante le lezioni. È in questo contesto che si focalizzano le masterclass curate dall’agenzia Contrasto. Si tratta, nello specifico, di lezioni di approfondimento che mettono di fronte gli studenti del terzo anno del corso di Fotografia a quelli che sono gli esperti di questo settore, sia dal punto di vista creativo, sia da quello tecnico. Senza dimenticare ovviamente i grandi fotografi della scena artistica internazionale.

La masterclass prevista il 16 dicembre 2019 è tenuta da Valeria Scrilatti. È nata a Pesaro nel 1985. I suoi primi lavori hanno indagato la spettacolarizzazione del selvaggio nei giardini zoologici e la trasformazione delle ex-borgate di Roma Est. In Tunisia ha raccontato delle minoranze escluse dal processo democratico e sulla discriminazione razziale; in Georgia sulla rivoluzione culturale portata avanti dai giovani della prima generazione post-sovietica; in Italia sull’accoglienza dei migranti attraverso processi di integrazione multidimensionali. Il premio “Innovation in Development Reporting Grants Programme” le ha permesso di raccontare il problema della mortalità materno infantile nell’Africa subsahariana. Attualmente risiede a Roma e dal 2016 è rappresentata dell’agenzia Contrasto.

L’esperienza delle masterclass Contrasto è finalizzata a offrire suggerimenti e riflessioni fondamentali al processo di produzione e presentazione di un progetto fotografico. Una visione programmatica che RUFA – Rome University of Fine Arts e Contrasto hanno strutturato in un piano didattico con incontri da tenersi durante l’intero anno accademico.