Bandi

È online il Bando Erasmus+ staff

È stato pubblicato il Bando Erasmus+ A.A.2019/2020 per la mobilità di docenti e personale amministrativo. La mobilità sarà verso le Istituzioni Universitarie appartenenti ai Paesi del Programma Erasmus+: 28 Stati Membri dell’Unione Europea e gli Stati aderenti al Programma che non fanno parte dell’Unione Europea (Macedonia del Nord. Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Serbia, Turchia).

Nell’ambito delle mobilità Erasmus+ staff verso i Paesi del Programma, è possibile presentare una candidatura verso Istituzioni di rilevanza didattica e culturale anche in assenza di convenzione con RUFA.

Le sedi delle Istituzioni convenzionate con RUFA sono elencate nella pagina Partner .

Per la candidatura alla mobilità per docenza o formazione, occorre presentare:
– il modulo della domanda compilato e sottoscritto;
– cv (nella lingua del Paese di destinazione o in lingua inglese);
– il programma di docenza (mobility agreement – staff mobility for teaching) o di formazione (mobility agreement – staff mobility for training) all’Estero, per l’istituzione di destinazione di preferenza, al fine di verificare la disponibilità e concordarne le modalità.

Il training mobility for teaching dovrà contenere tutte le informazioni richieste (comprese le ore di docenza – la proposta giorni per il periodo di mobilità) in inglese.

Il training mobility for training dovrà contenere tutte le informazioni richieste comprese le ore di mobilità e la proposta di giorni per il periodo di mobilità)

MOBILITÀ VERSO PAESI DEL PROGRAMMA
Sulla base delle risorse disponibili, RUFA stabilisce in autonomia i limiti della mobilità ammissibile, per un minimo di 2 giorni (8 ore) ad un massimo di 4 giorni di mobilità per docenza/ formazione. Ai giorni di docenza/formazione andranno aggiunti i giorni di viaggio (al massimo un giorno prima e uno dopo della docenza/formazione).

Non sono ammesse interruzioni della docenza/formazione.

I moduli sono disponibili alla pagina Erasmus RUFA.

Scadenza: 8 gennaio 2020

Bando Erasmus+ mobilità staff 2019/2020