Cinema e Fotografia

Didattica

RUFA e Contrasto, masterclass con il photoreporter Massimo Berruti

Trasportare sul piano pratico e operativo le nozioni apprese durante le lezioni. È in questo contesto che si focalizzano le masterclass curate dall’agenzia Contrasto. Si tratta, nello specifico, di lezioni di approfondimento che mettono di fronte gli studenti del terzo anno del corso di Fotografia a quelli che sono gli esperti di questo settore, sia dal punto di vista creativo, sia da quello tecnico. Senza dimenticare ovviamente i grandi fotografi della scena artistica internazionale.

La masterclass prevista il 27 gennaio 2020 è tenuta da Massimo Berruti. Si avvicina alla fotografia nel 2003. Due anni dopo viene rappresentato dall’agenzia Grazia Neri e poi dall’Agence VU fino al 2017. Lavora come fotoreporter per le più prestigiose testate internazionali, come “TIME” o “NewsWeek”. È maggiormente conosciuto per il suo lungo progetto in Pakistan, Paese dal quale, per la Fondazione Carmignac, lavora al soggetto del suo primo libro, “Lashkars”. Ha vinto numerosi riconoscimenti tra i quali lo “Joop Swart Masterclass”, due “World Press Photo Awards” e il “Visa d’Or”. I suoi lavori sono stati esposti nei più importanti festival internazionali come il “Visa Pour l’Image”, e al “Festival di Arles”; le sue immagini sono parte permanente di diverse mostre tra cui la collezione Carmignac e del MAXXI di Roma. È membro fondatore di MAPS, cooperativa di fotografi nata nel 2017.

L’esperienza delle masterclass Contrasto è finalizzata a offrire suggerimenti e riflessioni fondamentali al processo di produzione e presentazione di un progetto fotografico. Una visione programmatica che RUFA – Rome University of Fine Arts e Contrasto hanno strutturato in un piano didattico con incontri da tenersi durante l’intero anno accademico.