Accademia

DECALOGO CORONAVIRUS E ALIMENTAZIONE

Non esistono diete miracolose contro le infezioni virali. Sicuramente però seguire uno stile di vita alimentare corretto aiuta a facilitare il processo di guarigione e in tempi di smart working e mobilità ridotta, a evitare di mettere su chili di troppo.

La Società italiana di nutrizione umana, con il sostegno del Ministero della salute ha introdotto delle linee guida utili a mangiare bene e tenersi in forma.

1. Per evitare un aumento di peso, è bene portare in tavola solo quello che si è deciso di mangiare, servendosi una porzione “giusta” di ogni portata, senza aggiungere altro.

2. È fondamentale ridurre il consumo di bevande zuccherate e di altri prodotti ricchi di zuccheri.

3. Evitare l’abuso di sale e di condimenti ricchi di grassi.

4. Consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, fonti di minerali e vitamine (particolarmente vitamina C e A) utili a rafforzare le difese immunitarie e la protezione delle vie respiratorie.

5. Mantenere una regolare, sia pur limitata, attività motoria (cyclette, tapis roulant, ma anche ginnastica a corpo libero 1 o 2 volte al giorno).

6. Cercare, se possibile, di esporre ogni giorno braccia e gambe al sole per 15-30 minuti per favorire la sintesi endogena di vitamina D.

7. La necessità di restare a casa e in famiglia può essere un’opportunità per dedicare maggiore attenzione e un po’ più di tempo alla preparazione di cibi più salutari e più gustosi, nel rispetto delle tradizioni mediterranee: se ne gioveranno la salute ma anche l’umore.

8. Non assaggiare durante la preparazione dei piatti e non mangiare mai in piedi e frettolosamente.

9. È bene apparecchiare ogni volta la tavola, dedicando tempo alla convivialità. Coinvolgere gli altri nella preparazione dei cibi favorisce l’iterazione.

10. È bene variare l’alimentazione, arricchendola di frutta, verdura e legumi.

INFO AND UPDATES CORONAVIRUS