Graphic design - Comics and illustration

RUFA, riprendono i live talk su Instagram: il 12 giugno Mirka Andolfo

Proseguendo nel progetto avviato nello scorso mese di maggio, con l’obiettivo di espandere il concetto di creatività al di là dell’impedimento fisico derivante dalla quarantena, RUFA ha programmato una seconda ondata di live talk che coinvolgono i canali di comunicazione online dell’Accademia e, soprattutto il profilo Instagram @rufa_university. Mettere a confronto i personaggi dell’art system nazionale è stata dunque una scommessa vincente che, adesso sotto forma di intervista, è pronta a rimanifestarsi, così a voler suggellare una ripartenza anche ideativa.

Così come già accaduto con ZeroCalcare, è il corso di Graphic design – Comics and illustration a fare la parte del leone. Il prossimo 12 giugno alle 15:00, infatti, sarà Mirka Andolfo la prima protagonista di questo ciclo di incontri, aperti ovviamente a tutti e pianificati con il duplice obiettivo di far conoscere le potenzialità della RUFA – Experience in rapporto a coloro che hanno trasformato la contemporaneità in ragione di vita.

Illustratrice e scrittrice di origine napoletana, Mirka Andolfo è considerata una delle autrici italiane più complete ed eclettiche in campo internazionale. La sua nuova serie “Mercy”, è stata pubblicata quasi in simultanea in Italia (Panini Comics), Francia (Éditions Glénat) e Stati Uniti (Image Comics).
La sua “ControNatura” è una delle serie italiane di maggior successo degli ultimi anni: pubblicata negli Stati Uniti da “Image Comics” con il titolo di “Unnatural”, è campione di vendite con al suo attivo già svariate ristampe. Quella a stelle e strisce si affianca alle versioni spagnola, francese, tedesca, polacca, messicana, ceca, bulgara e (prossimamente) brasiliana.
Andolfo ha prestato la sua matita per testate come “Wonder Woman”, “Harley Quinn”, “Catwoman”, “Bombshells”, “Teen Titans”, “Green Arrow”, “R.W.B.Y.” e “Hex Wives”. Crea graficamente (su testi di Sylvain Runberg) la nuova serie “Les Chroniques d’Under York”. Scrive storie per “The Amazing World of Gumball” e ha illustrato due numeri della pluripremiata serie “Ms. Marvel”.
Come disegnatrice ha firmato fumetti per Dynamite e Aspen, nonché alcune storie brevi per Vertigo, DC Young Animal, DC Comics, Marvel Comics, Valiant, Zenescope. Nel 2015 ha disegnato una storia apparsa su “Dylan Dog Color Fest”. Come colorista ha lavorato su copertine e fumetti quali “Geronimo Stilton”, “Adventure Time”, “Ice Age”, “Peanuts” e altre serie e volumi pubblicati in tutto il mondo. Durante la sua collaborazione con “Topolino” ha colorato a numerose copertine (tra cui quella storica del numero 3000), lavorando con autori del calibro di Giorgio Cavazzano, Corrado Mastantuono e Fabio Celoni.

Il tema sul quale si concentrerà il live talk è “America! Alla conquista degli States”. L’incontro infatti intende ripercorrere la carriera dell’autrice negli Stati Uniti, focalizzandosi sul suo percorso da autrice completa, in grado di portare i suoi personaggi oltreoceano (Unnatural, Mercy). Un caso unico nel panorama fumettistico italiano.