Bandi

Graphic design

Visual and innovation design

Un contest dedicato alla selezione di proposte artistiche a sostegno delle donne vittime di violenza maschile

Zètema Progetto Cultura e Roma Capitale promuovono una campagna di comunicazione a sostegno delle donne vittima di violenza maschile e del circuito dei servizi antiviolenza comunali, collegati al 1522, il numero telefonico nazionale gratuito e attivo ventiquattro ore su ventiquattro, utile a raccogliere le richieste di aiuto da parte delle vittime di violenza e stalking.

L’iniziativa, supportata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si collega idealmente alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che nel mondo si celebra ogni anno il 25 novembre.

Il contest è finalizzato alla raccolta di proposte artistiche per selezionare l’immagine che sarà utilizzata nella campagna “Manifesti d’artista. 1522 – Roma per le donne”. Saranno in ogni caso selezionati altre 19 immagini per una mostra in programma all’Auditorium Parco della Musica dal 23 al 29 novembre

Il concorso è aperto esclusivamente agli studenti iscritti in percorsi formativi in ambito Afam (Alta formazione artistica e musicale) di livello universitario e parauniversitario, così come a coloro che abbiano completato tale percorso da non più di due anni. Il progetto intende non solo sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della violenza di genere, ma anche sostenere il 1522 e promuovere la conoscenza dei servizi e delle strutture antiviolenza.

Si possono presentare da un minimo di 1 a un massimo di 3 proposte. Queste ultime potranno essere realizzate con tecnica mista, ma dovranno essere realizzate immaginandone la collocazione in un manifesto con dimensioni 100×140. L’elaborato dovrà contenere il claim “Scelgo la libertà”, con carattere a scelta, ma con dimensione obbligatoria di 50 pt.

I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria proposta progettuale entro e non oltre le ore 12 del prossimo 15 ottobre all’indirizzo email ufficioeventi@zetema.it, seguendo il disciplinare di consegna indicato nel bando, consultabile sul sito Zètema.

È prevista anche la spedizione delle proposte a mezzo raccomandata celere o con consegna a mano. In entrambi i casi l’indirizzo cui fare riferimento è: Zètema Progetto Cultura S.r.l., via Attilio Benigni 59 – 00156 Roma.

Scarica il materiale informativo