Fotografia e audiovisivo

MAC, espone Anna Di Paola

Riprende la stagione espositiva presso la Maja Arte Contemporanea in via Monserrato 30 a Roma. A inaugurare questa ripartenza Anna Di Paola, già diplomata alla Scuola di Fotografia RUFA.

La mostra, visitabile dall’1 ottobre al 14 novembre, si intintola “Misero Blu” ed è incentrata sulle opere dell’artista molisana che, in questa particolare occasione, incontra la tecnica Cianografica. Nella sua ricerca Di Paola fa affiorare nel blu prussiano quindici immagini che rievocano altrettante opere del “Periodo Blu” di Picasso. La scelta di dialogare in modo esplicito con Pablo Picasso è un atto di coraggio che basa la propria efficacia sulla spregiudicatezza.

Il fine, come evidenzia Lorenzo Canova nel testo critico che illustra il progetto, “è dare vita a opere che non escono dai limiti di quella convenzionalità che gran parte del “picassismo” internazionale aveva già mostrato a metà del secolo passato. Gli scatti riescono a trovare un dialogo ermetico con la grande pittura del maestro, un’affinità di immagini e sentimenti, fino a scoprire nei suoi stessi occhi il riflesso segreto che anima il sofferto e solenne autoritratto di Picasso che si accompagna nei percorsi leggeri e melanconici di una fotografia che si ravviva nella sua misteriosa essenza pittorica”.

Per Anna Di Paola una personale che segue le tante collettive realizzate dal 2016 a oggi, tra Praga e Roma, spaziando tra tematiche e concezioni differenti che però rispecchiano un cammino accademico non banale e di approfondimento.