Arte cinematografica

Bandi

Cinema

Pubblicato il bando per il Premio MATTADOR

Tutto pronto per la dodicesima edizione del premio internazionale per la sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino diplomato in decorazione pittorica e studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, prematuramente scomparso il 28 giugno 2009.

Il premio, rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni, prevede quattro sezioni:
– premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio;
– premio MATTADOR al miglior soggetto;
– premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio;
– premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini.

Il concorso mette in palio 5.000 euro per il premio dedicato alla migliore sceneggiatura per lungometraggio e 1.500 euro per il miglior soggetto. I finalisti al miglior soggetto verranno premiati con una borsa di formazione che consentirà loro di essere accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro progetti. Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceverà il premio dedicato.

Il premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio consiste anch’esso in una borsa di formazione con la realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice. Ed infine il premio DOLLY “Illustrare il cinema” indirizzato alla migliore storia raccontata per immagini che prevede una borsa di formazione con la presenza di tutor professionisti in un percorso di sviluppo personalizzato in base alla natura dell’idea, con l’elaborazione di un dossier completo di presentazione di un progetto filmico o di animazione. Alla fine del percorso formativo, in base all’impegno e al risultato del tirocinio, i tutor possono assegnare un ulteriore premio di 1.000 euro.

Gli studenti RUFA potranno partecipare a tutte le sezioni del contest, con particolare attenzione al premio DOLLY “Illustrare il cinema”, generata per coinvolgere giovani autori capaci di creare, attraverso un’idea, immagini che raccontino una storia, che unisca un mondo grafico ad un mondo narrativo.

La consegna dei lavori è fissata dal 15 febbraio al 15 aprile 2021, mentre la premiazione dei vincitori si svolgerà sabato 17 luglio a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Per maggiori informazioni sulla sezione DOLLY visita il sito Premio Internazionale per la sceneggiatura MATTADOR.

SCARICA IL REGOLAMENTOSCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE