Bandi

Nell’ambito del RIFF il contest “Io posso”

Il RIFF Awards – Rome Independent Film Festival è un festival internazionale di cinema indipendente che intende promuovere opere contemporanee prodotte nell’anno corrente. L’evento si svolge a Roma tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre e presenta circa 100 opere in assoluta anteprima, suddivise in 13 sezioni: opere prime e seconde di lungometraggio, documentari, cortometraggi, film sperimentali e animazioni, soggetti e sceneggiature contraddistinte per l’originalità e l’innovazione dei contenuti e delle tecniche utilizzate.
Nell’ambito del Festival sono aperte le iscrizioni al concorso “Io posso”, riservato a giovani tra i 18 e i 30 anni, allo scopo di creare un corto della durata di 2 minuti per esplorare il tema: “Uscire dalla violenza. Il potere di generare libertà per sé, per tutte e tutti”.

Il video contest è stato ideato da D.i.Re – Donne in rete contro la violenza e vuole stimolare i giovani a riflettere creativamente sull’affermazione della libertà femminile come condizione necessaria per prevenire la violenza maschile contro donne e ragazze. Il regolamento del concorso può essere scaricato sul sito Dire Contro la Violenza.

Le opere – realizzate con qualsiasi tecnica, strumento di registrazione e tipologia narrativa, in interni o esterni, purché basate su contenuti originali, non coperti da copyright – devono pervenire a D.i.Re entro le ore 24 del 31 marzo 2021 secondo le modalità specificate nel regolamento. Il corto vincitore sarà annunciato e premiato nel corso del Festival Libere di essere, previsto dal 7 al 9 maggio 2021 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e realizzato in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma e Mismaonda, direttrice artistica Serena Dandini. Il video vincitore sarà proiettato alla prossima edizione del RIFF – Rome International Film Festival, nell’autunno del 2021.