Romaeuropa Festival dal 2017 alla contemporaneità - Multimedia Arts and Design

Multimedia arts and design

Romaeuropa Festival dal 2017 alla contemporaneità

Grazie al felice agire comune che da tempo intercorre tra RUFA e Romaeuropa Festival, il prossimo 25 febbraio in streaming si terranno due importanti iniziative: alle 19 è previsto il talk con l’artista Robert Henke e la docente Caterina Tomeo, nella duplice veste di storica dell’arte e coordinatrice del corso in Multimedia arts and design presso RUFA, mentre alle 20 l’appuntamento è con la performance “Lumiere III” dello stesso Robert Henke. Entrambi gli appuntamenti ricadono nel progetto “EXTRACT”: il programma online ideato dalla Fondazione Romaeuropa.

Presentato durante l’edizione 2017 del Romaeuropa Festival, nella cornice del Teatro Argentina, “Lumière III” di Robert Henke utilizza laser ad alta precisione per tracciare rapide successioni di figure astratte in sincronia con il suono. Luci intense iscrivono nello spazio figure tridimensionali, immagini di universi geometrici al contempo futuristici e vintage. Geroglifici, simboli di antichi linguaggi, architetture, panorami e formule dei primi videogame (impossibile non pensare a Tron) si affacciano sulla scena con la loro voce in un live rigoroso e al contempo capace di annullare le coordinate spaziali dello spettatore.

Le riprese video dello spettacolo restituiscono la testimonianza di una performance ipnotica; il passaggio di un artista che con le sue opere (indimenticabile la sua recentissima presenza al REF2020 con CBM 8032 AV per Commodore degli anni Ottanta) si è imposto al cuore dell’immaginario di Digitalive, la sezione del Romaeuropa Festival dedicata al rapporto tra digital culture e performing arts.
GUARDA LA DIRETTA STREAMING

Foto REF17: Lumiere III