Accademia

Bandi

Un bando dedicato alla video-danza

È online il bando per partecipare al “Premio Roma Danza” che, dal 2018, prevede anche lo svolgimento di una sezione riservata alla cosiddetta “video-danza”. Il “Premio Roma Danza” è un concorso internazionale che nasce nel 2001 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e si svolge dall’8 al 12 luglio. Tre anni fa è stato istituito anche un premio per la video-danza con l’intenzione di dare visibilità ai nuovi talenti, provenienti da tutto il mondo, impegnati nell’ambito della coreografia digitale.

I lavori in gara saranno giudicati da una giuria internazionale, composta da figure di alto profilo artistico del panorama della danza internazionale, della critica, della produzione coreografica e dell’audiovisivo. A causa dell’emergenza Covid-19 il “Premio Roma Danza” edizione 2021 si concentrerà particolarmente sulla video-danza, con particolare attenzione all’interpretazione e sarà articolato nelle sue diverse forme di comunicazione: Dance Movie, Published Dance Production, SmARTphone Dance.
 
Per la categoria Dance Movie il video presentato deve essere originale e inedito e deve avere come soggetto la danza in tutte le sue forme e può essere realizzato con qualsiasi hardware o software per editing. Durata max 3’ – titoli esclusi.

Per la Published Dance Production il video presentato deve essere già prodotto e pubblicato negli ultimi tre anni. Sono inclusi: dance movie, animazioni di danza e documentari finalizzati alla diffusione della conoscenza dei diversi aspetti della società che utilizzino la danza come mezzo espressivo. Sono esclusi i videoclip musicali. Durata max 4’ – titoli esclusi.

Per la SmARTphone Dance l’opera presentata deve essere un breve video originale e inedito, realizzato esclusivamente con lo smartphone ed elaborato tramite le applicazioni per l’editing video per smartphone. Durata max 1’30”- titoli inclusi. 

Ampi e diversificati i premi indirizzati non solo agli autori, ma ovviamente anche agli interpreti. Per maggiori informazioni visita il sito dell’Accademia Nazionale di Danza.
 

LEGGI IL REGOLAMENTO