Fine arts

Pittura

Scultura e installazione

Amedeo Longo in mostra da Chiaroscuro

Un progetto generato per sostenere la nuova generazione di artisti che cresce e si forma nelle Accademie di Belle Arti. È questo, ma non solo, il focus del progetto RECOMMENDED, ideato e coordinato da Francesca Longo e Raffaele Gavarro, per lo spazio espositivo no-profit Chiaroscuro Arte Contemporanea, sito in via Sant’Antonio all’Esquilino 3/E in Roma. Dopo la mostra che ha avuto luogo nello scorso mese di ottobre, si prosegue adesso con la seconda esperienza in programma, dal titolo THE SHAPES OF LOVE di Amedeo Longo, oggi iscritto al biennio di specializzazione RUFA in Fine arts.

Nato a Roma nel 1996, Amedeo Longo si diploma in RUFA alla triennale in Scultura nel 2020, concentrandosi già nel periodo formativo su percorsi espositivi mai banali. Amedeo Longo presenta un’installazione composta da circa 100 aeroplanini di ferro, infilati nelle pareti della galleria in modo del tutto casuale. Aeroplanini che sembrano avere la leggerezza di fogli di carta ripiegati su sé stessi, vogliono visualizzare un lanciatore al centro della stanza, che con forza e speranza prosegue al lancio degli stessi, mentre di contro il ferro utilizzato per realizzarli mette davanti agli occhi dell’osservatore il primo paradosso, uno degli elementi ricorrenti del lavoro artistico di Longo.

THE SHAPES OF LOVE si pone come un’azione di speranza e ricerca d’amore e al contempo come un’amara accettazione di un fallimento delle relazioni interpersonali. La mostra è curata da Carlotta De Martino: nata Roma nel 1993, si è diplomata alla triennale in Pittura presso RUFA ed è attualmente studentessa di Visual cultures e pratiche curatoriali all’Accademia di Brera di Milano. La mostra aprirà martedì 9 marzo dalle ore 15 alle ore 18.