Installazione Site Specific - Belle Arti, Pittura e Scultura

Pittura

Scultura e installazione

Il concetto dell’installazione “site – specific” in una masterclass

Si svolgerà dal 24 al 31 marzo, sotto la sapiente guida del docente Umberto Giovannini, la masterclass dal titolo “Sacralità/Sacro – Installazione collaborativa site specific”. Gli studenti che parteciperanno alla particolare esperienza formativa lavoreranno alla realizzazione di un progetto collettivo “site specific”. Tale denominazione (specifico di un sito) è generalmente usata nell’ambito dell’arte e della creatività contemporanee per indicare un intervento che è pensato e si inserisce in un preciso luogo.

L’intento è quello di indagare il concetto di sacro, nelle due declinazioni di sacralità/sacro e di rileggerlo attraverso l’esperienza del contemporaneo. Si procederà poi in un percorso di indagine iconografica e degli spazi in una visione psico-geografica, con cui entrare nelle dinamiche dello spazio. Il lavoro sarà realizzato attraverso il multiplo xilografico e verrà creata l’installazione nel RUFA Space, lo spazio dell’anima, collocato nella sede RUFA Pastificio Cerere, nel cuore del quartiere San Lorenzo.

Umberto Giovannini è un printmaker, vive e lavora in Italia e a Londra. Professore ordinario alla Central Saint Martins, University of the Arts London, dove dirige il corso di Illustration & printmaking, è anche professore associato RUFA. Dopo il triennio in Graphic communication design e la laurea in Storia dell’arte inizia a lavorare come graphic designer e printmaker. Le sue incisioni, installazioni e libri d’artista sono esposti nelle sedi internazionali più prestigiose. Nel 2009 ha fondato il Centro internazionale di grafica a basso impatto ambientale Opificio della Rosa ed è attualmente presidente della Fondazione “Renate Herold Czaschka” dedicata alla grafica d’arte.

A chiusura della masterclass si terrà una mostra delle opere realizzate.
La mostra è visitabile esclusivamente dalla community RUFA dal 31 marzo al 9 aprile dalle 10:00 alle 19:00, via degli Ausoni 7. Esclusi il weekend e le festività Pasquali.
Considerate le condizioni sanitarie nazionali e in osservanza delle norme di sicurezza anti Covid-19, l’accesso alla mostra sarà contingentato: potranno accedere in galleria un numero massimo di 10 persone contemporaneamente, compresi artisti e curatori, nel rispetto del Regolamento del visitatore.
Vi invitiamo a prenotare la vista compilando il form sottostante, riceverete un’email di conferma e l’invito a presentarvi al front office dell’Accademia prima di accedere in sala. Vi aspettiamo!

PRENOTA LA VISITA