img_premio_nazionale_arti

Arte cinematografica

Bandi

Cinema

Computer animation and visual effects

Design

Fine arts

Fotografia e audiovisivo

Graphic design

Graphic design - Comics and illustration

Multimedia arts and design

Pittura

Scenografia

Scultura e installazione

Visual and innovation design

Premio nazionale delle arti prorogata la scadenza per l’iscrizione

Allo scopo di garantire la presenza più ampia possibile della “next generation” di artisti in formazione, è stata prorogata al prossimo 15 giugno la scadenza per partecipare al Premio nazionale delle arti. Il contest, indetto dal Ministero dell’università e della ricerca, si rivolge agli studenti regolarmente iscritti alle istituzioni e ai corsi accreditati del sistema Afam, nell’anno accademico 2019/2020, ed è articolato nelle seguenti sezioni e sottosezioni:
1) ARTI FIGURATIVE, DIGITALI E SCENOGRAFICHE
Pittura, Scultura, Restauro, Arti grafiche, Decorazione, Scenografia (teatrale, cinematografica e televisiva), Arte elettronica, Fotografia, Opere interattive, Videoinstallazioni, Produzioni audiovisive di narrazione e di creazione;
2) ARTI DELLO SPETTACOLO
Danza, Arte drammatica;
3) DESIGN;
4) INTERPRETAZIONE MUSICALE
Canto (canto lirico e musica vocale da camera), Chitarra, Arpa, Mandolino, Composizione, Direzione d’orchestra, Fisarmonica, Organo, Jazz, Percussioni, Pianoforte, Musica da Camera e d’Insieme, Musica elettronica e nuove tecnologie, Musica per strumenti antichi e voci, Musiche pop e rock originali (gruppi, solisti e voci), Strumenti ad arco, Strumenti a fiato.

Gli studenti interessati a partecipare al concorso devono presentare apposita domanda all’Istituzione di appartenenza, esclusivamente per una delle sezioni sopra indicate, secondo le modalità che saranno specificate e adeguatamente pubblicizzate nei rispettivi albi d’istituto e siti istituzionali.

Non sono ammesse opere già presentate nelle precedenti edizioni del Premio. È compito di RUFA determinare, sulla base delle proposte progettuali selezionate, gli studenti che potranno partecipare alle prove selettive nazionali. I vincitori finali sono individuati da giurie nominate dal Ministero, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile. Non è ammessa l’individuazione di vincitori ex-aequo.

Le istituzioni hanno la facoltà di assegnare premi speciali riferiti a particolari qualità evidenziate dagli studenti partecipanti alla fase finale e possono prevedere l’assegnazione di borse di studio erogate da enti pubblici e privati, anche dedicate a personalità che hanno rivestito un importante e significativo ruolo nel campo delle arti, della musica e dello spettacolo.

Per ciascun ambito la giuria assegnerà un primo premio, oltre a eventuali menzioni speciali. Ai vincitori saranno assegnati un diploma e una targa. La premiazione sarà online.

La divulgazione dei risultati avverrà tramite i siti web del Ministero dell’Università e della Ricerca e su Isia Pescara Design.

SCARICA IL BANDO