16mm run - Immagine news

Cinema

Rassegna cinematografica 16MM RUN

Si chiama 16MM RUN ed è il titolo della rassegna cinematografica che il Macro, il Museo di arte contemporanea di Roma e nello specifico l’ufficio servizi educativi, ha inteso organizzare a partire da venerdì 17 dicembre. La rassegna, della durata di un anno, prevede una proiezione a mesi alterni di una selezione di lungometraggi e cortometraggi nel loro formato originale, la pellicola 16mm.

Introdotta nel 1923 da Eastman Kodak, questa pellicola aveva inizialmente una struttura a perforazioni di trascinamento ed era destinata a film muti. Successivamente si diffuse la versione mono-perforata, così da ospitare su uno dei due lati la colonna sonora.

La rassegna 16MM RUN

16MM RUN è un inno alla fisicità del film, pensato per presentare una selezione di autori e titoli fuori dai circuiti mainstream, non facilmente reperibili o raramente proiettati in Italia. Il programma comprende principalmente pellicole d’avanguardia e sperimentali degli anni ’60, ’70 e ’80 senza seguire uno specifico focus tematico. Il progetto è realizzato in collaborazione con Villa Lontana.

Le prime proiezioni si terranno presso la Sala Cinema del museo, il 17 dicembre 2021 alle ore 19.00, con la proiezione di una selezione di cortometraggi di Storm de Hirsch e Carolee Schneemann. Non è richiesta la prenotazione e l’ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
 

Scopri di più sulla rassegna