Masterclass - Francesco Filippi - 1050x600

Computer animation and visual effects

Masterclass con Francesco Filippi

Francesco Filippi è il protagonista della masterclass in programma dal 13 al 18 dicembre, del corso accademico di secondo livello in Computer animation and visual effects diretto da Pietro Ciccotti.

L’obiettivo della masterclass

La masterclass consentirà ai partecipanti di ottimizzare lo sviluppo narrativo e grafico in funzione della futura produzione dei cortometraggi. Si analizzeranno, in particolare, gli storyboard e il design in funzione della pipe-line produttiva e delle necessità espressive del progetto. Il compito di Francesco Filippi, regista, sceneggiatore e animatore, con esperienza su CGI, 2D, stop-motion e fiction, non è di certo facile. È una sfida da vivere istante per istante, dando modo ai “protagonisti” delle sue avventure di evolversi in mille situazioni.

Ogni storia chiede di essere raccontata con una certa tecnica. Ogni personaggio chiede silenziosamente di essere sviluppato nella sua verità. Una grande avventura fantastica, un viaggio, un cantiere, un matrimonio, un racconto popolare: ogni storia è un’occasione per un ascolto speciale, capace di suscitare le giuste atmosfere in chi osserva.

Francesco Filippi

Classe 1975, Francesco Filippi è laureato in Scienze dell’educazione all’Università di Bologna con una tesi sull’animazione giapponese. Ha studiato regia e sceneggiatura alla School of Visual Arts di New York. Ha firmato la regia di tre videoclip animati della serie “I Cartoni dello Zecchino” ed ha operato come supervisore alle sceneggiature di “Winx Club 2” per Rainbow.

Dal 1999 insegna e scrive di animazione, collaborando con scuole e riviste. Di solito conduce laboratori di animazione e video con bambini e adolescenti. I suoi film hanno ottenuto più di 200 premi e 600 selezioni nei festival di tutto il mondo.

I suoi principali cortometraggi sono: Red Hands (2018), Memorial (2013), Loser Leg (2010) e Home (2009). Francesco Filippi è anche docente di film-making e pedagogia delle storie. Nel 2023 è prevista la pubblicazione del suo primo romanzo.

VISITA IL SITO Studio Mistral

Masterclass con Francesco Filippi