Bandi

Scultura e installazione

Premio di Scultura Gabbioneta 2022

Gli studenti RUFA sono invitati a partecipare alla settima edizione del Premio Internazionale di Scultura Gabbioneta 2022. Il concorso nato nel 2016 ha avuto modo di farsi conoscere e apprezzare dal mondo dell’arte, per la continuità e coerenza dei suoi intenti: sostenere nuove generazioni di scultori e nello stesso tempo tramandare la storia e l’identità di una storica azienda italiana. La prima novità di quest’anno è la richiesta di un progetto per un’opera da collocarsi all’esterno dell’azienda, in un’area di quasi 5 metri quadrati, frontale all’ingresso principale, che accoglierà quindi clienti e visitatori.

Il premio per la realizzazione dell’opera è di 10.000,00 euro (più Iva).

Come ogni anno l’elaborato dovrà prevedere l’inclusione di un pezzo meccanico (in originale) prodotto dalla Gabbioneta e scelto dalla Giuria, composta dalla curatrice Angela Madesani e da Maria Fratelli, Nada Pivetta, Roberto Rocchi, Giovanna Sereni e Giorgio Tomasi.

La consegna dovrà avvenire entro e non oltre il 15 maggio 2022.

L’artista potrà scegliere fra due proposte particolarmente stimolanti in acciaio di carbonio. Due esemplari di corpo pompa dal peso di 59 Kg (ognuno) e due staffe di sostegno (finished bearing bracket) di 107 e 127 Kg. Il Premio è organizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano e l’Accademia di Belle Arti di Carrara e si avvale dei patrocini di Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Il concorso è rivolto ad artisti under 40 e la partecipazione è gratuita.

Tutti i progetti saranno esposti nella sede dell’Azienda a Nova Milanese e in una mostra a Milano. Al progetto vincitore sarà dedicata una piccola monografia bilingue edita da Nomos Edizioni, con un’intervista a cura di Angela Madesani.

 

SCARICA IL BANDO