Cinema

Il colore di Vittorio Storaro, la Masterclass

I docenti RUFA Genny Di Bert e Raffaele Simongini segnalano la Masterclass “Il colore di Vittorio Storaro”, che si terrà sabato 26 febbraio presso Cineteca Milano Meet e promosso da Cineteca Milano. Un’occasione speciale che permette di immergersi nel lavoro e nell’arte di uno dei più grandi artisti e maestri del cinema italiano e mondiale, 3 volte Premio Oscar per la Migliore fotografia.

Un racconto emozionante per attraversare pensieri ed emozioni della fenomenologia delle arti visive e farsi catturare dal magico mondo del Cinema.
Dopo la prima Masterclass, che era dedicata alla luce, questa seconda Masterclass di Vittorio Storaro è dedicata in particolare al lavoro sul colore nei film con Bernardo Bertolucci. L’evento s’inserisce nel progetto “Storaro vs Bertolucci” che comprende il restauro dei 9 film che i due artisti hanno realizzato insieme, un volume monografico dedicato al lavoro degli ultimi anni e una straordinaria mostra internazionale che si terrà a Milano e a New York.

“Se è vero che il Nero è il colore del Concepimento, il Rosso è il colore della Nascita, l’Arancio è il colore della Crescita, il Giallo è il colore della Coscienza, il Grigio è il colore dell’Attesa, il Verde è il colore della Conoscenza, l’Azzurro è il colore dell’Acutezza, l’Indaco è il colore della Consapevolezza, il Violetto è il colore della Maturità, se tutto questo è vero la loro somma, il Bianco, è il colore della Vita”.

Scopri i dettagli dell’evento.